Categories: Rifiuti

Conclave: cinque compattatori a energia solare per gestire l’aumento dei rifiuti

In attesa della fumata bianca, a Roma sono arrivati cinque eco-compattatori a energia solare che consentiranno di far fronte all’aumento della mole di rifiuti prodotta dai pellegrini accorsi per assistere all’elezione del nuovo papa.

I cinque K-Solar sono stati collocati questa mattina presso i giardini di Castel Sant’Angelo, all’altezza dei parcheggi pullman in via delle Fornaci, largo Cardinal Micara e piazza Risorgimento. I cassoni di colore verde per la raccolta dei materiali non riciclabili hanno una capacità complessiva di 10 metri cubi. Frutto della collaborazione fra AMA ed Ecologia Soluzione Ambiente, gli eco-compattatori agiscono in completa autonomia grazie all’energia solare e senza energia elettrica ausiliaria. 

“Questi sistemi rispecchiano quanto ci impone la nuova Direttiva Europea 98/2008/CE in materia di gestione del ciclo integrato dei rifiuti. Le amministrazioni che li adottano realizzano un bilancio ambientale, economico e sociale positivo, con una riduzione dell’80% delle emissioni in atmosfera di Co, Co2, Pm e Pm10, e un risparmio di oltre il 20% rispetto agli altri sistemi tradizionali, quello stradale o il porta a porta” spiega il presidente di Ecologia Soluzione Ambiente, Enrico Benedetti.

Nei giorni del Conclave, gli operatori Ama saranno presenti nella zona di Piazza San Pietro e vigileranno sul corretto utilizzo dei compattatori. “Un mezzo come questo elimina circa 20 cassonetti stradali da 3400 litri: meno cassonetti in strada equivale a un minore numero di mezzi che girano e inquinano, e quindi a una gestione ottimale del servizio di raccolta dei rifiuti” conclude Benedetti.

“Per la prima volta in un evento pubblico la nostra struttura operativa si avvarrà dei K-Solar, compattatori dei rifiuti a pannelli fotovoltaici che consentono di abbinare una raccolta dei rifiuti efficiente ad una totale autonomia energetica. Grazie all’utilizzo di questi compattatori, è possibile anche ridurre le emissioni acustiche e i tempi di carico e scarico rispetto a quanto avviene con i cassoni tradizionali”, gli ha fatto eco Piergiorgio Benvenuti, presidente di Ama.

Via I Comunicato stampa

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Da pezzi di feltro a opere d’arte: tutti i segreti del riciclo creativo che devi provare subito

Nel panorama sempre più attento alla sostenibilità ambientale, il riciclo creativo emerge come una pratica…

60 minuti ago

Così gli insetti non entreranno in casa neanche con le finestre aperte: il trucco infallibile

Con l’arrivo della stagione calda, la presenza di insetti in casa diventa un problema comune…

2 ore ago

Se il fondo del WC è sporco non sbagliare, così eviti brutte figure con gli ospiti

Se anche tu come me vuoi un fondo del WC bianco e splendente allora devi…

4 ore ago

Lo stipendio (choc) degli insegnanti: quanto guadagnano davvero

In tanti si chiedono quale sia il reale stipendio degli insegnanti. Da quanto si apprende,…

5 ore ago

È la città più ostile dal mondo e si trova proprio a due passi dall’Italia: pensaci prima di visitarla

Per chi desidera ricominciare altrove, la scelta della città giusta può trasformare un percorso potenzialmente…

7 ore ago

Scaduto ma utilissimo: 10 modi incredibili per dare nuova vita al lievito

Lievito scaduto? Non gettarlo mai: forse non lo sai ma ci sono 10 modi incredibili…

8 ore ago