Categories: Rifiuti

Conclave: cinque compattatori a energia solare per gestire l’aumento dei rifiuti

In attesa della fumata bianca, a Roma sono arrivati cinque eco-compattatori a energia solare che consentiranno di far fronte all’aumento della mole di rifiuti prodotta dai pellegrini accorsi per assistere all’elezione del nuovo papa.

I cinque K-Solar sono stati collocati questa mattina presso i giardini di Castel Sant’Angelo, all’altezza dei parcheggi pullman in via delle Fornaci, largo Cardinal Micara e piazza Risorgimento. I cassoni di colore verde per la raccolta dei materiali non riciclabili hanno una capacità complessiva di 10 metri cubi. Frutto della collaborazione fra AMA ed Ecologia Soluzione Ambiente, gli eco-compattatori agiscono in completa autonomia grazie all’energia solare e senza energia elettrica ausiliaria. 

“Questi sistemi rispecchiano quanto ci impone la nuova Direttiva Europea 98/2008/CE in materia di gestione del ciclo integrato dei rifiuti. Le amministrazioni che li adottano realizzano un bilancio ambientale, economico e sociale positivo, con una riduzione dell’80% delle emissioni in atmosfera di Co, Co2, Pm e Pm10, e un risparmio di oltre il 20% rispetto agli altri sistemi tradizionali, quello stradale o il porta a porta” spiega il presidente di Ecologia Soluzione Ambiente, Enrico Benedetti.

Nei giorni del Conclave, gli operatori Ama saranno presenti nella zona di Piazza San Pietro e vigileranno sul corretto utilizzo dei compattatori. “Un mezzo come questo elimina circa 20 cassonetti stradali da 3400 litri: meno cassonetti in strada equivale a un minore numero di mezzi che girano e inquinano, e quindi a una gestione ottimale del servizio di raccolta dei rifiuti” conclude Benedetti.

“Per la prima volta in un evento pubblico la nostra struttura operativa si avvarrà dei K-Solar, compattatori dei rifiuti a pannelli fotovoltaici che consentono di abbinare una raccolta dei rifiuti efficiente ad una totale autonomia energetica. Grazie all’utilizzo di questi compattatori, è possibile anche ridurre le emissioni acustiche e i tempi di carico e scarico rispetto a quanto avviene con i cassoni tradizionali”, gli ha fatto eco Piergiorgio Benvenuti, presidente di Ama.

Via I Comunicato stampa

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

6 ore ago

Foglia d’alloro in camera da letto: gli strepitosi effetti che nessuno ti dice

Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…

8 ore ago

Non solo profumo: ecco perché dovresti far bollire il rosmarino in casa almeno un volta a

Scopri come il rosmarino, bollito in casa, può migliorare la qualità dell’aria, favorire il benessere…

10 ore ago

Come la logistica italiana si sta trasformando verso la sostenibilità ambientale

La logistica italiana sta vivendo una fase di profonda trasformazione, spinta dalla crescente attenzione verso…

11 ore ago

Niente aceto, bicarbonato o candeggina, i capi li sbianchi con questo ingrediente naturale

La biancheria per la casa, con il suo tocco di eleganza e freschezza, è un…

13 ore ago

Faccio questo ogni mattina e ho perso 10 kg senza dieta: ancora posso crederci

In inverno, cresce l’attenzione verso strategie efficaci per stimolare il metabolismo e favorire una perdita…

14 ore ago