Chicco Testa a Ecoblog.it: “Per le rinnovabili la coperta è corta e il Desertec è una minchiata”

Con la Rete dei giornalisti per l’ambiente abbiamo intervistato Chicco Testa presidente di Assoelettrica in merito alle rinnovabili. Testa è un personaggio e abile comunicatore che qualcuno ricorderà in merito alla scorsa tornata referendaria essendosi speso per il pro nucleare (salvo poi essere smentito dal disastro di Fukushima) con qualche grana.

Siamo partiti da un pamphlet segnalato proprio ieri da Testa sul sito di Assoelettrica: Chi ha ucciso le rinnovabili?

Il succo del discorso di Testa è semplice: la coperta è corta e diamo soldi a chi sta soffrendo di più; ovvero sganciamo il fotovoltaico dagli incentivi per lasciarlo andare da solo sulle sue gambe e aiutiamo i produttori di energia che ne hanno più bisogno. Indovinate chi?

Per un ora e passa Chicco Testa non si è sottratto alle nostre domande vero fuoco di fila assetati come siamo di avere notizie e informazioni, ma alla fine emerge che le rinnovabili non bastano a assicurare il bisogno di energia, che però nel frattempo in Italia è calato a causa della crisi; che abbiamo per l’occasione con il nucleare; che in Germania hanno rinunciato al nucleare e useranno il carbone. Insomma la giaculatoria di chi Cicero pro domo sua mette sul piatto della bilancia solo quello che gli occorre tenendo fuori interessi e valutazioni di più ampio respiro e lunga gittata.

Infatti nel caso del desertec ci risponde:

Una minchiata!

testuali parole. Puntare sul gas, l’Italia è l’unico Paese che può fare stoccaggi di gas.

Insomma godetevi l’intervista perché alla fine abbiamo anche la chicca sul Movimento 5 stelle.

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta
Tags: In evidenza

Recent Posts

Allarme cimice assassina: perché la sua presenza in Italia preoccupa gli esperti

Un insetto predatore arrivato dal Nord America si è stabilito in diverse regioni italiane: utile…

1 ora ago

Non lo diresti mai, chi produce il riso Eurospin “Delizie del Sole”: spoiler, lo conosci benissimo

Eurospin, leader tra le catene di supermercati, continua a conquistare i consumatori grazie a un’offerta…

3 ore ago

Vacanze a settembre? Queste mete sono le più belle e costano poco, un vero affare

Settembre si conferma un mese ideale per organizzare una vacanza, grazie a una combinazione vincente…

4 ore ago

Anche se non sono ancora scaduti dovresti buttare via questi alimenti: si rischia grosso

Ci sono alimenti che nonostante non siano ancora scaduti, sarebbe meglio gettare via: ecco qual…

6 ore ago

5+1 usi inaspettati per i vecchi costumi da bagno: da oggi li conserverai tutti

 Con l’arrivo della fine dell’estate, molti si trovano con vecchi costumi da bagno che non…

7 ore ago

5 isole da leggenda per un fine estate da favola: la tua fuga perfetta ti aspetta

Una vacanza di fine estate? Scegli tra una di queste 5 isole nate da una…

9 ore ago