Categories: Bioedilizia

La casa sull’albero non è più un sogno

Chi da bambino non ha sognato, almeno una volta, una casa sull’albero? Jacopo Gozzi, 29enne veronese, prima di laurearsi in architettura ne ha costruita una, fra un cedro del Libano e una tuja pendula. Un vero e proprio monolocale, con bagno collegato alla rete fognaria, riscaldamento, vetrate e, naturalmente, un grande terrazzo.

Dal monolocale arboreo al business il passo è stato breve:

Dopo questo esperimento, con gli amici appassionati di arrampicate e gite nei boschi ho condiviso questa passione che è diventata un lavoro. Ora progettiamo e costruiamo sia per privati sia per enti locali.

In Italia, prima di loro, soltanto un’azienda romana si era cimentata in quest’impresa, in Europa ci sono due omologhi in Germania e Francia. L’azienda di Gozzi e soci si chiama Tree Top Builder e in un anno ha già costruito cinque case. Non solo casette nel giardino per i bambini. Per i più “grandi” ne sono state costruite all’interno di un agriturismo e in un bed&breakfast. Il prezzo? Una casa di 28 metri quadri (7×4 m) costa 20mila euro, con bagno, terrazza, riscaldamento, coibentazione e accesso facilitato.

La costruzione, naturalmente, è rispettosa delle “fondamenta”: gli ancoraggi all’albero vengono realizzati con un anello metallico con circonferenza modificabile, mentre il legno preferito è il larice. Estremamente eterogenee sono le modalità d’accesso: si va dalla scala a pioli o chiocciola a passerelle per disabili.

Il progetto più ambizioso di Tree Top Builder – ospite in questi giorni della biennale Legno & Edilizia di Fiera Verona – è una casa a due piani di 60 metri quadri con cucina, salotto, camera, bagno, terrazza e veranda. Dopo i lavori realizzati a Torino, Verona, Brescia e Parma, sono stati chiamati per realizzare alcune casette in Trentino, come richiamo turistico.

La casa sull’albero viene consegnata in una trentina di giorni e, se l’albero si trova su un terreno edificabile, non è nemmeno soggetta all’IMU.

Via I Comunicato Stampa

Foto I Tree Top Builder

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

I formaggi grassi fanno bene al cervello? Il ruolo insospettabile che hanno nell’insorgere della demenza

Una ricerca svedese su oltre 27.000 persone suggerisce che il consumo moderato di formaggi grassi…

12 minuti ago

Non ci crederai ma puoi usare lo shampoo anche per pulire: basta un semplice trucchetto

Lo shampoo non serve solo per i capelli: un utilizzo alternativo, semplice e poco conosciuto,…

4 ore ago

Butti sempre le patate? Con questo metodo segreto durano mesi senza germogliare

C'è un metodo molto efficace per evitare che le patate germoglino e durino parecchio tempo.…

7 ore ago

Influenza, gli esperti lanciano l’allarme: quanti giorni può durare la nuova potente variante

La variante K dell’influenza 2026 può protrarsi per settimane. Scopri come riconoscere i sintomi e…

16 ore ago

Follia Eurospin: il mobile per la casa più venduto ora è in offerta straordinaria. Costa una miseria

Hai voglia di dare quel tocco in più, quanto anche particolare, alla tua casa? Allora…

21 ore ago

Carta Acquisti 2026, nuove regole: come presentare subito la domanda per 40 euro al mese

Aggiornati i limiti ISEE e le condizioni per accedere alla Carta acquisti 2026: come funziona…

1 giorno ago