Categories: Alimentazione

Carne di maiale nel pollo halal: la comunità musulmana di Londra è sotto shock

A un paio di settimane dalla denuncia del Consiglio Centrale Islamico della Svizzera, dopo il ritrovamento di carne di maiale in sette dei venti campioni di kebab prelevati nella Confederazione Elvetica, un nuovo scandalo scoppia in una delle comunità islamiche più importanti d’Europa, quella di Londra.

Tracce di dna suino sono state rinvenute nelle salsicce di pollo halal ovverosia preparate secondo le modalità previste dalla sharia (legge religiosa) che dividono gli alimenti in halal (lecito) e haram (proibito). Le salsicce venivano servite nella scuola elementare del comune di Westminster frequentata anche da bambini musulmani. 

Il ritrovamento è emerso nel corso di uno dei migliaia di controlli a tappeto condotti dalle autorità sanitarie britanniche dopo lo scandalo della carne di cavallo. Queste salsicce sono presenti nel menu di 15 scuole elementari, due materne, un istituto speciale e una mensa in cui si serve esclusivamente carne halal. Le autorità hanno comunicato il ritiro totale delle salsicce dai mercati ed è stato interrotto il contratto di fornitura con l’azienda “rea” della frode alimentare.

Oltre all’attivazione di un numero verde per le famiglie degli alunni, il servizio per i minori di Westminster resta in stretto contatto con genitori, scuole e i vari leader confessionali della zona.

 

I risultati sono stati ancora più scioccanti a causa delle numerose rassicurazioni ricevute riguardo al cibo ricevuto dai nostri fornitori. Posso assicurare che non smetteremo di effettuare test sugli alimenti delle nostre mense scolastiche,

ha spiegato Andrew Christie.

Fra i fornitori è, naturalmente, iniziato il gioco dello scaricabarile: l’azienda Chartwells ha detto che il prodotto era stato fornito dal macellaio Nigel Fredericks, il quale, a sua volta, si era rifornito da Brook Farm Sausages.

Via I BBC

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

La farina avanzata diventa lo shampoo homemade che fa brillare i tuoi capelli: mai stati così setosi

Dal miele alla farina di ceci, passando per l’ortica e il bicarbonato: tutte le ricette…

2 ore ago

Trasforma pneumatici usurati in mobili da 2000 euro: ti diverti (e guadagni)

Scopri come riciclare gli pneumatici usati trasformandoli in oggetti utili per casa, giardino e animali.…

4 ore ago

Soggiorno extra lusso con un pugno di euro: la grandiosa offerta Eurospin ti regala una casa da designer

Eurospin sorprende i suoi fedeli acquirenti con una grande offerta dedicata all'arredo: promo perfetta per…

6 ore ago

Il tuo caffè preferito potrebbe contenere ocratossina A: non lo consumare

Avresti mai pensato che un prodotto che usiamo tutti i giorni, soprattutto al mattino, quale…

7 ore ago

Spreco dell’acqua ai massimi livelli in Italia, un pericolo annunciato per tutti: a rischio il benessere della popolazione

In Italia il consumo eccessivo e lo spreco di acqua rappresentano un problema di crescente…

9 ore ago

Lo bevi tutti i giorni, ma è altamente inquinante: la scoperta che mette in allarme il mondo intero

Una nuova analisi scientifica rivela dettagli inquietanti su una sostanza che consumiamo ogni giorno senza…

9 ore ago