Categories: AlimentazioneAnimali

Miele contraffatto in vendita in Usa e un laser da Marte lo analizzerà

L’indagine è partita nel 2001 e è stata condotta dal Dipartimento di Giustizia americano per miele adulterato con antibiotici proveniente dalla Cina. Per la Food Safety News investigation, più di un terzo del miele consumato negli Stati Uniti è stato contrabbandato dalla Cina e potrebbe essere contaminato con antibiotici illegali e metalli pesanti.

A peggiorare le cose, alcuni broker del miele hanno contraffatto il prodotto grezzo gonfiandolo con lo zucchero, dolcificanti al malto, mais o sciroppo di riso, zucchero grezzo di canna e altri additivi – per lo scandalo che sta venendo fuori conosciuto come il riciclaggio di miele. Questo miele è stato e è venduto come miele puro sia negli Stati Uniti e sia in Europa.

A febbraio due broker americani del miele come riporta il Dipartimento di Giustizia e NPR.org hanno ammesso le falsificazioni in etichetta. Il tutto avveniva grazie al miele acquistato a basso costo dalla Cina. Per aggirare i dazi antidumping i produttori di miele cinese inviavano il prodotto a paesi intermediari come Indonesia e Vietnam che ri-ettichettavano il miele e lo spedivano come locale negli Stati Uniti.

La soluzione per smascherare velocemente questa contraffazione arriva dallo spazio e dalle esplorazioni su Marte alla ricerca del metano. Infatti il laser analizzando il vapore emesso dal miele riscaldato ricostruisce l’impronta e determina l’origine degli ingredienti che lo compongono risalendo all’origine dei pollini, ad esempio.

Via |Live Science, NPR, Wired UK
Foto | Getty Images

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

10 modi folli e geniali per fare l’albero di Natale con il riciclo: dopo averli visti non torni più indietro

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, cresce l’attenzione verso pratiche più sostenibili e creative per decorare…

1 ora ago

Il trucchetto virale che fa profumare l’aspirapolvere mentre la utilizzi: risparmio totale e zero fatica

Un semplice accorgimento profuma ogni stanza mentre pulisci e riduce i cattivi odori residui: ecco…

3 ore ago

Uova italiane contaminate da Salmonella: il maxi ritiro fa tremare i consumatori

La vicenda partita da un allevamento di Mantova si è estesa a mezza Europa, ma…

4 ore ago

Fumare una sigaretta è peggio che accendere un’auto a diesel vecchia: abbiamo i giorni contati

Dalle emissioni di CO2 alle polveri sottili, dai mozziconi nei parchi alle coltivazioni intensive: il…

11 ore ago

Li consumi sempre e non lo sai, questi 4 alimenti sono bombe di glicemia: peggio dello zucchero

Quattro alimenti insospettabili stanno attirando l'attenzione degli esperti per un motivo poco noto ma sorprendente.…

13 ore ago

La farina avanzata diventa lo shampoo homemade che fa brillare i tuoi capelli: mai stati così setosi

Dal miele alla farina di ceci, passando per l’ortica e il bicarbonato: tutte le ricette…

15 ore ago