Categories: Animali

Storie di cani famosi: dal bassotto candidato alle presidenziali agli eroi dell’11 settembre

A prendersi la briga di catalogare i cani più famosi dell’umanità è stato il veterinario André Demontoy e il sottotitolo Tomo Primo – Cani reali, lascia presagire che presto un secondo volume andrà a integrare la pubblicazione con i cani partoriti dalla fantasia di scrittori, romanzieri, sceneggiatori e fumettisti.

Ci sono cani che attraversano i secoli come Iago, ritratto dal pittore Velazquez nel quadro Las Meninas o i trecento cani che con il loro fiuto hanno contribuito alle ricerche delle vittime dell’attentato dell’11 settembre alle Torri Gemelle. C’è Barney, lo scottish terrier dell’ex presidente Usa George W. Bush oppure Baltique, al quale fu vietato di accodarsi al corteo funebre del suo padrone, il presidente transalpino François Mitterand.

Non mancano gli eroi come il cane Buster che ha ottenuto un’alta onoreficenza da parte dell’esercito degli Stati Uniti dopo aver scoperto un carico di esplosivi durante una missione in Iraq o Barry, un impavido cane da valanga che ha salvato la vita a quaranta persone sommerse dalla neve sul Gran San Bernardo.

La storia più straordinaria, però, è senza dubbio quella di Saucisse, il bassotto dello scrittore Serge Scotto. Nato nel 1998 e subito assurto a protagonista dei romanzi del suo padrone, “Salsiccia” è diventato mascotte e leader di una lista che ha preso il 4,5% alle comunali di Marsiglia del 2001. Con tanto di slogan per “una sauciété più umana, per combattere una vita da cani”. Sulla scia del successo ottenuto nella “contro-capitale” di Francia, Scotto ha deciso di candidare Saucisse alle presidenziali del 2002 vinte da Jacques Chirac. Non c’è che dire quella di Saucisse è stata sicuramente una candidatura proveniente “dal basso”.

 

Via | Venerdì di Repubblica

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago