La pratica utilizzata sarà quella della caccia alla volpe in tana che si svolge con mute di cani da caccia che, opportunamente addestrati, scavano nelle tane per sbranare i cuccioli insieme ai loro genitori. Per le volpi che riescono a fuggire non c’è scampo, i cacciatori attendono fuori dalla tana con il fucile.
Tutto questo in Italia, anno 2013.
Gli animalisti senesi, ma non solo senesi, stanno organizzando il contrattacco. Secondo loro a subire i danni dalle volpi e dalla loro riproduzione non sono tanto gli animali, quanto le lobby dei cacciatori che trovano in questi animali dei competitor nella caccia a lepri e fagiani.
Secondo la LAV si configura il reato di “maltrattamento di animali”, per WWF, invece, si tratta di
una pratica ingiustificata dal punto di vista scientifico, inaccettabile dal punto di vista etico, dannosa per la specie oggetto di prelievo e di disturbo per il resto della fauna selvatica in periodo riproduttivo.
Per l’assessore alla Caccia della Provincia di Siena, Anna Maria Betti, è questa
una vicenda strumentalizzata dagli animalisti, che da anni perdono i ricorsi che presentano contro di noi.
La provincia sostiene di mettere in atto il protocollo di controllo delle specie redatto dall’ISPRA che per il 2013 prevede l’abbattimento di 500 volpi, 200 in più dello scorso anno. Nella black list degli animali ritenuti dannosi per l’ecosistema ci sono anche cinghiali, nutrie, caprioli e porcospini.
Intanto sabato 30 marzo, dalle ore 14 alle ore 18, diverse associazioni animaliste si ritroveranno davanti alla sede della Provincia per protestare contro il provvedimento.
Via | Repubblica | GoNews
Foto © Getty Images
Se desideri moltiplicare le piante del tuo giardino, dai uno sguardo a questo trucco tramandato…
Il tuo telefono è finito nella sabbia e ti stai chiedendo come toglierla? Ecco il…
Pesce del supermercato, c'è un metodo molto efficace per capire se è realmente fresco, ed…
Il Mar Mediterraneo si conferma protagonista di un fenomeno climatico preoccupante, con temperature marine che…
Sempre più persone scelgono di vivere a bordo di una nave da crociera, trasformando il…
Con l’arrivo di settembre, si apre una finestra privilegiata per chi desidera trascorrere vacanze al…