Categories: news

Dalla Fondazione Gates il concorso per reinventare il preservativo

La Fondazione Bill & Melinda Gates lancia un concorso internazionale che si chiuderà il prossimo 11 maggio per reinventare e rinnovare dal punto di vista tecnologico il condom sia maschile sia femminile.

La necessità di questo contest la spiega lo stesso Bill Gates, ideata per sostenere e diffondere maggiormente la prevenzione dell’Aids e del preservativo inteso come presidio sanitario efficace.

L’obiettivo dell’innovazione del condom è di renderlo più facile da diffondere li dove c’è né più bisogno, ovvero nei paesi più poveri. Di fatto abbiamo un prodotto che è sicuro ed efficace, ma sottoutilizzato. Dunque l’idea è di aumentare i vantaggi di un prodotto che già funziona per renderlo oltremodo più sicuro e di immediata diffusione.

In effetti sono state ben poche le modifiche al design preservativo che hanno avuto un impatto rilevante sul mercato e dunque si presentano opportunità per l’adozione di un approccio radicalmente diverso. I ricercatori dell’Università di Washington stanno sviluppando un preservativo con una tecnica nota come electrospinning, che crea un tessuto a trama fitta di dimensioni nanometriche e che potrebbero essere usati per fornire agenti spermicidi o microbicida, oltre a fornire una barriera.

L’idea della Fondazione Bill & Melinda Gates è di ottenere un preservativo che non sembri un preservativo e che sia facile da usare e da diffondere e ciò per arginare la diffusione dell’Aids che a oggi conta 34 milioni di malati nel mondo e un milione e settecentomila morti all’anno.

Via |Impatientoptimist
Foto | Impatientoptimist

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

L’aperitivo messicano per stupire i tuoi amici: trovi tutto da Eurospin a meno di 3 euro

Hai voglia di rendere il tuo giardino magico e inimitabile? Non si tratta solo di…

19 minuti ago

Tumore osseo, attenzione a questi sintomi: i campanelli d’allarme che tutti devono conoscere prima che sia tardi

Scopri cosa sono i tumori alle ossa, come riconoscerli, quali sono i più comuni e…

2 ore ago

Condizionatore sporco? Puliscilo in pochi minuti con questo metodo geniale: zero spese e niente fatica

Polvere, foglie e sporcizia mettono a rischio l’efficienza del tuo impianto: ecco come pulirlo e…

3 ore ago

Nuove regole per cani e gatti in tutta Europa, Italia compresa: attenzione alle nuove restrizioni

Cani e gatti, nuove regole Ue : quali sono le restrizioni in arrivo che i…

5 ore ago

Detersivi in polvere, il numero 1 è a marchio supermercato: risultato professionale a costo bassissimo

Qual è il miglior detersivo in polvere del 2025? Scopri cosa rivelano i test dei…

6 ore ago

Agosto low cost, è il momento migliore per viaggiare: le offerte last minute che fanno impazzire tutti

Vacanze estive: offerte last minute e le destinazioni più convenienti ad agosto da cogliere al…

8 ore ago