Categories: news

Pasqua e Pasquetta nelle Oasi del WWF per vacanze sostenibili

Pasqua e Pasquetta si presentano come ghiotte occasioni per week end immersi nella natura delle Oasi del WWF. Infatti in tutta Italia per un giorno o con la formula week end sarà possibile accedere ai paradisi incontaminati gestiti proprio dal WWF. Certamente l’oasi più interessante da visitare è a Alviano in Umbria che riapre dopo l’alluvione che nei mesi scorsi ha messo a dura prova il territorio. Per Pasqua ci saranno gli aironi cenerini, gli animali tipici dello stagno e gli animali del bosco da riconoscere attraverso le tracce lasciate (per informazioni 333/7576283 lagodialviano@wwf.it).

Per Pasqua e Pasquetta aperte anche le Oasi di Burano e Bosco Roccono in Toscana, Valle della Buora in Veneto, Astroni in Campania, mentre per il Lunedì dell’Angelo molte iniziative all’Oasi Le Cesine in Salento dove sono attivati laboratori didattici per i bambini, visite guidate a piedi o in bicicletta lungo un percorso che porta alla alla scoperta delle orchidee selvatiche e prodotti tipici locali (Info e prenotazioni 329.8315714 o lecesine@wwf.it).

Nell’Oasi Bosco di Vanzago il tempo lo si trascorre a passeggiare lungo i sentieri e a scoprire la vita che anima il sottobosco, aperte anche le Oasi Ripa Bianca di Jesi nelle Marche, l’Oasi di Bosco Camerine in Campania, l’Oasi Gole del Sagittario in Abruzzo e l’Oasi Valpedrina in Lombardia. Tutte le info e i contatti sono da consultare sul sito del WWF dedicato alle Oasi.

Se invece si vuole trascorrere l’intero week end fuori si può optare per le Oasi di Miramare, Burano e Grotte di Bussento che offrono pernottamento in agriturismo con pacchetti speciali per la Pasqua consultando il sito del WWF dedicato al turismo responsabile.

Ecco i programmi offerti:
LAGO DI BURANO – TOSCANA: Una piccola vacanza in Maremma all’Oasi WWF Lago di Burano nei pressi del Monte Argentario con escursioni a cavallo o passeggiate al tramonto; incluso pernottamento in agriturismo, pranzo di Pasqua e ingresso all’oasi.

OASI RISERVA MARINA DI MIRAMARE – FVG E’ stata la prima riserva Marina e grazie alle guide presenti si imparano a distinguere le varie creature che abitano il mare. C’è la possibilità di trascorrere 3 giorni immersi nella Natura e di visitare il Monte Sambuco.

OASI GROTTE DI BUSSENTO – CAMPANIA
Una guida accompagna nella visita dell’ eco-museo che sorge nei pressi del paesino di Morigerati, siamo nel Cilento. I sentieri naturalistici conducono dai boschi alle grotte sotterranee a pochi chilometri dal Golfo di Policastro.

Via | Comunicato stampa
Foto | Oasi WWF su Fb

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta
Tags: Vacanze

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago