Venerdì scorso le strade della città di Mayflower a 20 miglia da Little Rock in Arkansas sono state invase da greggio a causa della rottura dell’oleodotto Pegasus. Exxon sta indagando sulle cause della rottura dell’oleodotto. Restano le 22 case fatte evacuare a Northwood, per cui non è stata resa nota ancora la data di rientro per gli abitanti e le operazioni di raccolta che sono ancora in atto e complicate dalla pioggia battente.
Il giudice Allen Dodson della Faulkner County ha detto che la Environmental Protection Agency stima tra i 1.000 e i 2.000 barili il petrolio versato nei pressi della Starlight Road North a Mayflower. La Exxon in un comunicato ha reso noto che sono alcune le migliaia di barili di greggio dispersi e vale la pena ricordare che un barile è pari a 42 galloni, ossia circa 160 litri. Il sospetto è che però la perdita ammonti a 10 mila barili.
L’incidente arriva in un momento molto complicato per l’industria petrolifera, in quanto la lobby è in tensione per la difficile approvazione del controverso oleodotto Keystone XL che trasporterà sabbie bituminose dal Canada alle raffinerie del Texas sulla costa del Golfo. L’amministrazione Obama deve approvare o respingere il progetto in quanto attraversa un confine internazionale. La scorsa settimana, un treno che trasportava petrolio canadese è deragliato spargendo 30.000 galloni di greggio nel Minnesota occidentale.
Via | Inside climate, Al Jazeera, Exxon
Foto | Occupy Keystone su Fb
Ikea rilancia con uno stendibiancheria pieghevole da 7,95 euro che fa risparmiare energia in inverno…
La rotazione della Terra sta subendo cambiamenti significativi, un fenomeno che ha implicazioni importanti a…
Con una vecchia grattugia puoi creare lampade, portacandele e centrotavola: ecco 10 idee originali di…
Nell’ambito di un crescente interesse nazionale verso la qualità dell’acqua potabile, una regione si conferma…
Dal termosifone al corridoio, dai quadri alle piante: piccoli interventi mirati che cambiano volto agli…
Il piano Ue per ridurre l’uso di gas e petrolio passa da un nuovo sistema…