Categories: news

Condannati i sicari di due attivisti dell’Amazzonia

A meno di due anni dall’uccisione di José Claudio Riberio da Silva e di sua moglie Maria do Espirito Santo, avvenuta in una riserva forestale nello stato settentrionale del Parà,  i due esecutori che spararono a cavallo di una moto sono stati condannati dal Tribunale di Marabà.

Nonostante il verdetto di colpevolezza per i due esecutori di questo doppio omicidio, in tribunale si è sollevata la protesta per l’assoluzione di José Rodrigues Moreira, il proprietario terriero contro cui Da Silva e sua moglie avevano guidato una lunga campagna.

Moreira che con le sue attività contribuiva alla deforestazione di ampie zone della regione del Parà, aveva minacciato di morte da Silva sei mesi prima dell’assassinio.

Il giudice di Marabà ha condannato a 42 anni e otto mesi di reclusione Lindonjonson Silva Rocha e a 45 anni Alberto Lopes do Nascimiento, mentre ha assolto Moreira – indicato dal pubblico ministero come mandante del duplice omicidio – per insufficienza di prove.

Nel 2011 in Brasile sono stati registrati la metà degli omicidi di ambientalisti avvenuti in tutto il mondo e la maggior parte di questi sono connessi al disboscamento illegale. Secondo la Comissão Pastoral da Terra nel 2012 sono stati ben 32 gli omicidi di attivisti in Brasile.

Lo stato del Parà è uno dei più pericolosi con 231 omicidi in quindici anni (1996-2010) e 809 attivisti minacciati di morte.

La violenza è lo strumento del capitalismo locale. Sono orgogliosi di uccidere e da alcuni sono visti come eroi che difendono la loro proprietà con il sangue. È follia, ma è ciò che succede lì

ha detto il politico brasiliano Felipe Milanez.

Non è tutto oro quello che luccica in Brasile, locomotiva dell’economia sudamericana in piena espansione . Anche se l’immagine che si vuole dare al mondo è quella di un Paese in pieno boom, ai confini dell’“impero” le vene dell’America Latina restano aperte.

Via | The Guardian

Foto © Getty Images

 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Non mangiare le fette biscottate a colazione: il motivo è molto serio

Le fette biscottate sono un’abitudine comune a colazione, ma possono contenere zuccheri nascosti e pochi…

1 ora ago

Se non vuoi pagare centinaia di euro per un lettino fai attenzione: queste spiagge sono molto costose ma molti entrano e non lo sanno

Nel 2025 i costi per una giornata in spiaggia crescono in molte zone d’Italia: il…

3 ore ago

Non serve volare in Africa: c’è un deserto mozzafiato a due passi da Roma che nessuno conosce

Non serve attraversare continenti per ammirare un paesaggio desertico spettacolare: a solo un'ora dalla capitale…

5 ore ago

A luglio ti tolgono l’Assegno di Inclusione, ma puoi rinnovarlo: ti spieghiamo come fare

A luglio 2025 scatta la sospensione dell’Assegno di Inclusione per chi ha iniziato a percepirlo…

6 ore ago

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

16 ore ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

19 ore ago