Categories: news

Condannati i sicari di due attivisti dell’Amazzonia

A meno di due anni dall’uccisione di José Claudio Riberio da Silva e di sua moglie Maria do Espirito Santo, avvenuta in una riserva forestale nello stato settentrionale del Parà,  i due esecutori che spararono a cavallo di una moto sono stati condannati dal Tribunale di Marabà.

Nonostante il verdetto di colpevolezza per i due esecutori di questo doppio omicidio, in tribunale si è sollevata la protesta per l’assoluzione di José Rodrigues Moreira, il proprietario terriero contro cui Da Silva e sua moglie avevano guidato una lunga campagna.

Moreira che con le sue attività contribuiva alla deforestazione di ampie zone della regione del Parà, aveva minacciato di morte da Silva sei mesi prima dell’assassinio.

Il giudice di Marabà ha condannato a 42 anni e otto mesi di reclusione Lindonjonson Silva Rocha e a 45 anni Alberto Lopes do Nascimiento, mentre ha assolto Moreira – indicato dal pubblico ministero come mandante del duplice omicidio – per insufficienza di prove.

Nel 2011 in Brasile sono stati registrati la metà degli omicidi di ambientalisti avvenuti in tutto il mondo e la maggior parte di questi sono connessi al disboscamento illegale. Secondo la Comissão Pastoral da Terra nel 2012 sono stati ben 32 gli omicidi di attivisti in Brasile.

Lo stato del Parà è uno dei più pericolosi con 231 omicidi in quindici anni (1996-2010) e 809 attivisti minacciati di morte.

La violenza è lo strumento del capitalismo locale. Sono orgogliosi di uccidere e da alcuni sono visti come eroi che difendono la loro proprietà con il sangue. È follia, ma è ciò che succede lì

ha detto il politico brasiliano Felipe Milanez.

Non è tutto oro quello che luccica in Brasile, locomotiva dell’economia sudamericana in piena espansione . Anche se l’immagine che si vuole dare al mondo è quella di un Paese in pieno boom, ai confini dell’“impero” le vene dell’America Latina restano aperte.

Via | The Guardian

Foto © Getty Images

 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Scaldarsi in inverno senza riscaldamento si può, i metodi che sorprendono ma funzionano davvero

I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…

42 minuti ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

2 ore ago

Latte Eurospin, sapete chi lo produce? È uno dei marchi più famosi in assoluto

Il latte più venduto del discount Eurospin non arriva da un’azienda sconosciuta ma da un…

4 ore ago

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

7 ore ago

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

8 ore ago

Gettare questo oggetto comune nella spazzatura è illegale dal 2025: la sanzione è una mazzata

Una nuova normativa italiana cambia il modo in cui smaltiamo i rifiuti tessili, con sanzioni…

10 ore ago