Sostenibilità è la parola più usata all’interno del mondo ambientalista, ma è allo stesso tempo la più difficile da definire. Sappiamo quanto sia insostenibile il nostro attuale stile di vita, ma non è facile definire cosa sia realmente sostenibile e probabilmente ciascuno di noi ne ha un’idea leggermente diversa.
Il documentarista Marco Dazzi ha raccolto la sfida e l’ha proposta nel breve documentario Parole sostenibili, di cui qui sopra potete vedere un trailer. Attraverso veloci interviste, frammenti di discorsi e altro materiale video, vengono aperte moltissime finiestre sul mondo ed emerge una pluralità di idee e di significati.
In venti minuti non c’è naturalmente tempo per approfondire le problematiche, ma d’altra parte lo scopo del video non è quello di fare una conferenza universitaria, ma bensì di stimolare l’intelligenza e la passione per capire ed impegnarsi di più.
Una curiosità: in un mondo in cui presto si potranno fare video anche con i portachiavi ed i bottoni, Parole sostenibili è stato filmato con vecchia tecnologia e integrato con vecchi filmati super 8. Ora è in concorso al Milano International Film Festival nelle categorie documentario e green screen.
Anche chi scrive ha dato il suo contributo, comparendo brevemente tra le voci del video, poco più di una comparsata, come d’altronde risulta essere la traccia di tutto ciò che facciamo su questa terra.
Aggiornati i limiti ISEE e le condizioni per accedere alla Carta acquisti 2026: come funziona…
Il freddo è arrivato più gelido che mai questo inverno e, anche in quelle zone…
Pulire casa è davvero importante ed è per questo che imparare metodi efficaci è indispensabile…
C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…
Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…
Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…