Categories: news

Parole sostenibili, ovvero che cos’è la sostenibilità? Video

Sostenibilità è la parola più usata all’interno del mondo ambientalista, ma è allo stesso tempo la più difficile da definire. Sappiamo quanto sia insostenibile il nostro attuale stile di vita, ma non è facile definire cosa sia realmente sostenibile e probabilmente ciascuno di noi ne ha un’idea leggermente diversa.

Il documentarista Marco Dazzi ha raccolto la sfida e l’ha proposta nel breve documentario Parole sostenibili, di cui qui sopra potete vedere un trailer. Attraverso veloci interviste, frammenti di discorsi e altro materiale video, vengono aperte moltissime finiestre sul mondo ed emerge una pluralità di idee e di significati.

In venti minuti non c’è naturalmente tempo per approfondire le problematiche, ma d’altra parte lo scopo del video non è quello di fare una conferenza universitaria, ma bensì di stimolare l’intelligenza e la passione per capire ed impegnarsi di più.

Una curiosità: in un mondo in cui presto si potranno fare video anche con i portachiavi ed i bottoni, Parole sostenibili è stato filmato con vecchia tecnologia e integrato con vecchi filmati super 8. Ora è in concorso al Milano International Film Festival nelle categorie documentario e green screen.

Anche chi scrive ha dato il suo contributo, comparendo brevemente tra le voci del video, poco più di una comparsata, come d’altronde risulta essere la traccia di tutto ciò che facciamo su questa terra.

EcoAlfabeta

Marco Pagani, Fisico e docente di Matematica e Fisica, attualmente svolge un Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari presso l'Università di Bologna. Si interessa di problematiche ambientali da lungo tempo dopo aver letto molti anni fa "Il cerchio da chiudere" di Barry Commoner, "Il punto di svolta" di Fritjof Capra e "La convivialità" di Ivan Illich. Su questi problemi ha organizzato diversi corsi e seminari coinvolgendo docenti universitari e rappresentanti della società civile. E' autore di pubblicazioni su temi scientifici e ambientali; in collaborazione con Ugo Bardi si è occupato del picco dei minerali, argomento che ha trattato anche nel libro "La vita dopo il petrolio" curato da Pietro Raitano e Gianluca Ruggero. Ha tenuto diversi corsi e seminari sui costi energetici dell'agricoltura, sull'impronta agricola-alimentare e sulla misura del consumo di territorio. E' socio ASPO e WWF, ha dato vita a un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), simpatizza e sostiene attivamente la Rete per la decrescita e il movimento Stop al consumo di territorio. Prim di confluire in Ecoblog, dal 2006al 2012 ha curato il blog ambientale EcoAlfabeta, di cui ora conserva il nickname. Dal giugno 2011 è Consigliere Comunale a Novara. Ama le scienze, la lettura, la scrittura, i viaggi, la montagna, la bicicletta, la musica, la cucina, la compagnia degli amici e della sua famiglia, la pace e l'intelligenza creativa.

Recent Posts

Butta immediatamente questi utensili da cucina: sono un pericolo, l’allerta degli esperti

Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…

1 ora ago

Sembra facile ma sbagliano tutti: dove va davvero il Tetrapak e perché potresti aver sempre sbagliato

Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…

3 ore ago

Pellet, con questi consigli riduci i consumi: casa calda senza spese extra

Piccole regolazioni alla stufa, pellet di qualità e buone abitudini possono fare la differenza nei…

4 ore ago

10 modi folli e geniali per fare l’albero di Natale con il riciclo: dopo averli visti non torni più indietro

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, cresce l’attenzione verso pratiche più sostenibili e creative per decorare…

7 ore ago

Il trucchetto virale che fa profumare l’aspirapolvere mentre la utilizzi: risparmio totale e zero fatica

Un semplice accorgimento profuma ogni stanza mentre pulisci e riduce i cattivi odori residui: ecco…

9 ore ago

Uova italiane contaminate da Salmonella: il maxi ritiro fa tremare i consumatori

La vicenda partita da un allevamento di Mantova si è estesa a mezza Europa, ma…

10 ore ago