Categories: Clima

Diluvio universale e global warming: le follie dei teocon

Per sostenere l’ultima tranche del famigerato oleodotto Keystone, il deputato texano repubblicano Barton non esita a tirare in ballo il libro della Genesi e il diluvio universale, per “dimostrare” che i cambiamenti climatici non sono opera dell’uomo.

«Per chi crede nella Bibbia –  ha detto il congressista – il diluvio universale è un esempio di cambiamento climatico. E non è certo avvenuto perché l’umanità aveva sviluppato troppo l’energia dagli idrocarburi».

Sembrerebbe uno scherzo se non ci fosse un video a dimostrarlo. Si tratta di un interessante esempio di paralogismo, volto forse ad ingannare i più suggestionabili: si cita un fatto mitologico (il diluvio) come se fosse reale e lo si usa per argomentare contro l’ipotesi  di un global warming antropogenico sostenuto da un crescente e convergente numero di prove e di fatti legati alla chimica e alla fisica.

In realtà, anche se il diluvio fosse stato un fatto storico, non proverebbe un bel niente: se in passato ci sono stati grandi cambiamenti climatici dovuti a cause naturali (variazioni nell’orbita terrestre, eruzioni vulcaniche ecc), questo non esclude che oggi la scala delle attività antropiche possa a sua volta incidere sul clima.

Ma queste semplice argomentazioni logiche non possono di certo scalfire le ferree convinzioni di un teo-con (ma forse sarebbe meglio dire teo-oil) che nel 2011 si è profuso in scuse alla BP per l’ammenda da 20 miliardi di dollari inflitta dal governo alla multinazionale per il disastro della Deepwater Horizon.


Rappresentazioni artistiche del diluvio universale

EcoAlfabeta

Marco Pagani, Fisico e docente di Matematica e Fisica, attualmente svolge un Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari presso l'Università di Bologna. Si interessa di problematiche ambientali da lungo tempo dopo aver letto molti anni fa "Il cerchio da chiudere" di Barry Commoner, "Il punto di svolta" di Fritjof Capra e "La convivialità" di Ivan Illich. Su questi problemi ha organizzato diversi corsi e seminari coinvolgendo docenti universitari e rappresentanti della società civile. E' autore di pubblicazioni su temi scientifici e ambientali; in collaborazione con Ugo Bardi si è occupato del picco dei minerali, argomento che ha trattato anche nel libro "La vita dopo il petrolio" curato da Pietro Raitano e Gianluca Ruggero. Ha tenuto diversi corsi e seminari sui costi energetici dell'agricoltura, sull'impronta agricola-alimentare e sulla misura del consumo di territorio. E' socio ASPO e WWF, ha dato vita a un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), simpatizza e sostiene attivamente la Rete per la decrescita e il movimento Stop al consumo di territorio. Prim di confluire in Ecoblog, dal 2006al 2012 ha curato il blog ambientale EcoAlfabeta, di cui ora conserva il nickname. Dal giugno 2011 è Consigliere Comunale a Novara. Ama le scienze, la lettura, la scrittura, i viaggi, la montagna, la bicicletta, la musica, la cucina, la compagnia degli amici e della sua famiglia, la pace e l'intelligenza creativa.

Published by
EcoAlfabeta
Tags: ClimaEcoblog

Recent Posts

Tumore osseo, attenzione a questi sintomi: i campanelli d’allarme che tutti devono conoscere prima che sia tardi

Scopri cosa sono i tumori alle ossa, come riconoscerli, quali sono i più comuni e…

14 minuti ago

Condizionatore sporco? Puliscilo in pochi minuti con questo metodo geniale: zero spese e niente fatica

Polvere, foglie e sporcizia mettono a rischio l’efficienza del tuo impianto: ecco come pulirlo e…

2 ore ago

Nuove regole per cani e gatti in tutta Europa, Italia compresa: attenzione alle nuove restrizioni

Cani e gatti, nuove regole Ue : quali sono le restrizioni in arrivo che i…

3 ore ago

Detersivi in polvere, il numero 1 è a marchio supermercato: risultato professionale a costo bassissimo

Qual è il miglior detersivo in polvere del 2025? Scopri cosa rivelano i test dei…

5 ore ago

Agosto low cost, è il momento migliore per viaggiare: le offerte last minute che fanno impazzire tutti

Vacanze estive: offerte last minute e le destinazioni più convenienti ad agosto da cogliere al…

6 ore ago

Lavello in cucina, lo hai mai pulito così? Altro che detersivi, torna come nuovo

Scopri come pulire a fondo il lavello della cucina, sia in acciaio che in fragranite,…

9 ore ago