Terremoto in Iran, scossa dell’8° grado della scala Richter: 81 vittime accertate, ma il bilancio è destinato a salire

14:43 – Secondo il The Guardian ci sarebbe una la cittadina di circa 1000 abitanti, Hiduch nel sudest dell’Iran, completamente rasa al suolo dopo la scossa.

14:30 – Al momento il bilancio è di 81 vittime e centinaia di feriti, ma potrebbe essere solo l’inizio di un escalation di notizie terribili. Le autorità locali temono infatti che il numero dei morti possa salire molto rapidamente.

Terremoto in Iran | scossa dell’8° grado della scala Richter

Trema la terra in Iran. Pochi minuti fa i sismografi hanno registrato una scossa dell’8° grado della scale Richter, ad una profondità di circa 15 chilometri (87 secondo alcune fonti). Purtroppo l’epicentro è stato localizzato a pochi chilometri della città di Khash dove abitano circa 50mila persone. La portata di un tale movimento tellurico in una zona rurale, dove le case sono costruite in maniera rudimentale con mattoni di fango, potrebbe aver procato la morte di centinaia di persone.

Il primo bilancio è già piuttosto alto ed il numero delle vittime accertate riportato dalle agenzie è rapidamente salito da 30 ad 80. La forte scossa è stata avvertita anche negli Emirati Arabi, in India e soprattutto in Pakistan che si trova al confine con la regione colpita. In Qatar ed a Dubai le autorità locali hanno ordinato un’evaquazione dai grattacieli, nonostante la distanza geografica dall’epicentro sia di circa 2000 chilometri.

Quella di oggi è la seconda forte scossa di terremoto verificatasi In Iran negli ultimi giorni. Già lo scorso 9 aprile, nella regione di Bushehr la terra ha tremato fino al grado 6,3 della scala Richter, provocando la morte di circa 30 pesone ed il ferimento di altre 800. Le due zone sono molto lontane (circa 1000 chilometri) e questo lascerebbe pensare che si tratti di due fenomini sismici distinti. Vi terremo aggiornato sull’evolversi della situazione, anche se si temono solo brutte notizie.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Published by
Stefano Capasso

Recent Posts

Allarme ragno violino, sono centinaia gli avvistamenti: cosa fare se si viene morsi e dove cercarli

Il ragno violino non è una specie aggressiva, ma il suo morso può causare reazioni…

3 ore ago

Viaggi con il tuo cane? Attento: scatta la multa fino a 1.734 euro! Rischi grosso

Cresce l’attenzione sulle regole per i viaggi con animali. In particolare, il trasporto del cane…

5 ore ago

Metti insieme questi ingredienti e guarda cosa succede al tuo lavello d’acciaio: non crederai ai tuoi occhi

Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…

7 ore ago

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

10 ore ago

Scaldarsi in inverno senza riscaldamento si può, i metodi che sorprendono ma funzionano davvero

I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…

11 ore ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

13 ore ago