Terremoto in Iran, scossa dell’8° grado della scala Richter: 81 vittime accertate, ma il bilancio è destinato a salire

14:43 – Secondo il The Guardian ci sarebbe una la cittadina di circa 1000 abitanti, Hiduch nel sudest dell’Iran, completamente rasa al suolo dopo la scossa.

14:30 – Al momento il bilancio è di 81 vittime e centinaia di feriti, ma potrebbe essere solo l’inizio di un escalation di notizie terribili. Le autorità locali temono infatti che il numero dei morti possa salire molto rapidamente.

Terremoto in Iran | scossa dell’8° grado della scala Richter

Trema la terra in Iran. Pochi minuti fa i sismografi hanno registrato una scossa dell’8° grado della scale Richter, ad una profondità di circa 15 chilometri (87 secondo alcune fonti). Purtroppo l’epicentro è stato localizzato a pochi chilometri della città di Khash dove abitano circa 50mila persone. La portata di un tale movimento tellurico in una zona rurale, dove le case sono costruite in maniera rudimentale con mattoni di fango, potrebbe aver procato la morte di centinaia di persone.

Il primo bilancio è già piuttosto alto ed il numero delle vittime accertate riportato dalle agenzie è rapidamente salito da 30 ad 80. La forte scossa è stata avvertita anche negli Emirati Arabi, in India e soprattutto in Pakistan che si trova al confine con la regione colpita. In Qatar ed a Dubai le autorità locali hanno ordinato un’evaquazione dai grattacieli, nonostante la distanza geografica dall’epicentro sia di circa 2000 chilometri.

Quella di oggi è la seconda forte scossa di terremoto verificatasi In Iran negli ultimi giorni. Già lo scorso 9 aprile, nella regione di Bushehr la terra ha tremato fino al grado 6,3 della scala Richter, provocando la morte di circa 30 pesone ed il ferimento di altre 800. Le due zone sono molto lontane (circa 1000 chilometri) e questo lascerebbe pensare che si tratti di due fenomini sismici distinti. Vi terremo aggiornato sull’evolversi della situazione, anche se si temono solo brutte notizie.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Published by
Stefano Capasso

Recent Posts

L’arca di Noè spunta in turchia: cosa rivelano le nuove analisi

Nuove analisi in Turchia fanno emergere dettagli inattesi sotto sull'Arca di Noè : una scoperta…

3 ore ago

Lidl, anticipa il regalo di Natale: a soli 19,99 euro è praticamente un omaggio

Hai voglia di rendere la tua casa tecnologica ma che, allo stesso tempo, non ti…

5 ore ago

Lidl sfida Mediaworld: elettrodomestici a due spiccioli per cucinare come uno chef stellato

Nel contesto della settimana più attesa per gli acquisti, Lidl rilancia la sua proposta per…

7 ore ago

Come trasformare una vecchia scala in una libreria vintage dal fascino unico: idea di design a 0 euro

Scopri come una vecchia scala può trasformarsi in un complemento d'arredo sorprendente, con un'idea creativa…

9 ore ago

Butta immediatamente questi utensili da cucina: sono un pericolo, l’allerta degli esperti

Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…

11 ore ago

Sembra facile ma sbagliano tutti: dove va davvero il Tetrapak e perché potresti aver sempre sbagliato

Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…

12 ore ago