Categories: ECOLOGIA

Fiorella Mannoia e Khaled in difesa dell’ambiente per la giornata della terra 2013

Oggi 22 aprile è la Giornata della Terra. Dal 1970 questa festa ambientalista si è fatta strada nelle società umane e nella storia per ricordarci quanto sia preziosa e fragile questa  sottile pellicina di vita che chiamiamo biosfera.

Nel nostro paese EarthDay Italia organizza da vari anni iniziative ed eventi in occasione del 22 aprile: quest’anno si esibiranno Fiorella Mannoia e Khaled al teatro della Luna di Assago. Il ricavato della manifestazione sosterrà i progetti ambientali di earthday Italia: pilizia dei parchi naturali, slavataggio delle tartarughe marine e la campagna di sensibilizzazione Io ci tengo!.

Gli organizzatori affermano che il concerto è “a km zero“, perchè può essere visto in streaming sul sito di EarthDayItalia, preceduto da una maratona web in cui giornalisti, esperti e artisti racconteranno la Giornata delle Terra da vari luoghi del pianeta. Tra questi il sociologo Zygmunt Bauman e WWF Italia che parlerà di alimentazione sostenibile.

A livello internazionale il network di Earth Day  ha lanciato l’idea The face of climate change: un mosaico di migliaia di foto che documentano  l’impatto attuale dei cambiamenti climatici. Ognuno può fare l’upload di una propria immagine da condividere.


La Giornata della Terra in giro per il globo

EcoAlfabeta

Marco Pagani, Fisico e docente di Matematica e Fisica, attualmente svolge un Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari presso l'Università di Bologna. Si interessa di problematiche ambientali da lungo tempo dopo aver letto molti anni fa "Il cerchio da chiudere" di Barry Commoner, "Il punto di svolta" di Fritjof Capra e "La convivialità" di Ivan Illich. Su questi problemi ha organizzato diversi corsi e seminari coinvolgendo docenti universitari e rappresentanti della società civile. E' autore di pubblicazioni su temi scientifici e ambientali; in collaborazione con Ugo Bardi si è occupato del picco dei minerali, argomento che ha trattato anche nel libro "La vita dopo il petrolio" curato da Pietro Raitano e Gianluca Ruggero. Ha tenuto diversi corsi e seminari sui costi energetici dell'agricoltura, sull'impronta agricola-alimentare e sulla misura del consumo di territorio. E' socio ASPO e WWF, ha dato vita a un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), simpatizza e sostiene attivamente la Rete per la decrescita e il movimento Stop al consumo di territorio. Prim di confluire in Ecoblog, dal 2006al 2012 ha curato il blog ambientale EcoAlfabeta, di cui ora conserva il nickname. Dal giugno 2011 è Consigliere Comunale a Novara. Ama le scienze, la lettura, la scrittura, i viaggi, la montagna, la bicicletta, la musica, la cucina, la compagnia degli amici e della sua famiglia, la pace e l'intelligenza creativa.

Recent Posts

Fumare una sigaretta è peggio che accendere un’auto a diesel vecchia: abbiamo i giorni contati

Dalle emissioni di CO2 alle polveri sottili, dai mozziconi nei parchi alle coltivazioni intensive: il…

5 ore ago

Li consumi sempre e non lo sai, questi 4 alimenti sono bombe di glicemia: peggio dello zucchero

Quattro alimenti insospettabili stanno attirando l'attenzione degli esperti per un motivo poco noto ma sorprendente.…

7 ore ago

La farina avanzata diventa lo shampoo homemade che fa brillare i tuoi capelli: mai stati così setosi

Dal miele alla farina di ceci, passando per l’ortica e il bicarbonato: tutte le ricette…

9 ore ago

Trasforma pneumatici usurati in mobili da 2000 euro: ti diverti (e guadagni)

Scopri come riciclare gli pneumatici usati trasformandoli in oggetti utili per casa, giardino e animali.…

11 ore ago

Soggiorno extra lusso con un pugno di euro: la grandiosa offerta Eurospin ti regala una casa da designer

Eurospin sorprende i suoi fedeli acquirenti con una grande offerta dedicata all'arredo: promo perfetta per…

13 ore ago

Il tuo caffè preferito potrebbe contenere ocratossina A: non lo consumare

Avresti mai pensato che un prodotto che usiamo tutti i giorni, soprattutto al mattino, quale…

14 ore ago