Categories: ECOLOGIA

Il doodle di google è dedicato alla Giornata della Terra 2013

Siamo giunti alla 43esima edizione della Giornata della Terra o Earth Day evento messo in piedi negli anni 70 negli Stati Uniti tra figli dei fiori e hippie, Jimi Hendrix, Beatles e Simon & Garfunkel’s nel pieno dell’esplosione di quell’ambientalismo di protezione sotto chiave degli ecosistemi.

Il fondatore della Giornata della Terra è stato Gaylord Nelson poi senatore del Wisconsin che si ispirò ai movimenti spontanei ambientalisti nati nelle università americane e dopo l’incidente della fuoriuscita di petrolio nella baia di Santa Barbara in California di istituirire una giornata contro l’inquinamento.

Oggi, con questa Giornata della Terra siamo ancora al concertone, all’aperitivo green, alle chiacchiere da salotto, incluso il doodle di Google che come per il Natale ci ricorda che dobbiamo essere almeno per oggi più buoni. Vi prendono parte 192 paesi che coinvolgeranno un miliardo di persone; un settimo degli abitanti del Pianeta, forse troppo pochi per fare la differenza?

La Terra è il Pianeta su cui viviamo insieme a moltissime altre specie, ma quelli che consapevolmente lo stanno distruggendo siamo proprio noi, senza battere ciglio. Il bilancio dopo 43 anni di Giornate della Terra inizia a essere consistente e dunque possiamo certamente dire che l’inquinamento e lo sfruttamento delle risorse naturali, in prima linea dell’acqua e poi il suolo, non si è né arrestato né viene controllato, ma si prosegue sulla strada della rapina ai danni del Pianeta.

Di contro però possiamo anche dire che sta maturando una consapevolezza rispetto ai temi dell’ambientalismo che è certamente più consistente e che affonda le sue radici nel diritto naturale a godere delle risorse della Terra come l’acqua, l’aria, il suolo e a custodirle per le generazioni future. Un fiume, un lago, il mare, un bosco, possono essere condivisi e usati e non solo contemplati a patto che vi sia il rispetto di tutte le forme viventi che lo abitano e anche delle esigenze del benessere umano. Nasce così il principio di beni comuni svincolato dalla proprietà dello Stato o del Privato e che per la sua essenza appartiene indistintamente a tutta l’umanità incluse le generazioni future.

Ecco, da qui sarebbe bello che partisse la prossima Giornata della Terra e da qui sarebbe bello che si ripensassero molte delle leggi che sfruttano le risorse naturali a danno di milioni di esseri umani.

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago