Energie rinnovabili in crescita fino al 2030

Secondo una ricerca condotta da un gruppo di analisti di Bloomberg new energy finance entro il 2030 le energie rinnovabili rappresenteranno tra il 69 e il 74% della nuova capacità di energia su scala globale. Secondo Bloomberg “nonostante le difficili condizioni di mercato” e grazie ai “miglioramenti nella competitività dei costi” quella che si prefigura è una “forte crescita fino al 2030”. Lo scenario più probabile è un aumento del 230% con un impulso che verrà dato soprattutto dall’energia solare ed eolica, maggiormente competitive rispetto ai combustibili fossili. Ma un forte contributo verrà dato anche dalle fonti di energia pulita non intermittenti vale a dire quella generata nelle centrali idroelettriche, geotermiche e a biomasse.

Prendiamo come punto di partenza il 2012 e chiudiamo con il traguardo del 2030: in questi diciotto anni la nuova capacità di generazione sarà al 70% da energie rinnovabili, al 25% da combustibili fossili (carbone, gas e petrolio) e al 5% dal nucleare. Si tratta – è bene chiarirlo – dei dati sui nuovi impianti, quindi anche se  la costruzione di impianti a combustibili fossili diventerà minoritaria rispetto a quelli delle energie rinnovabili, la loro costruzione continuerà, in particolar modo nei Paesi in via di sviluppo. In termini di potenza complessiva, la quota delle rinnovabili passerà dal 22% del 2012 al 37% del 2030.

Nelle loro proiezioni gli analisti di Bloomberg new energy finance hanno considerato fattori determinati quali la crescita della domanda globale e regionale, l’evoluzione della tecnologia, le condizioni economiche, i costi di produzione, le politiche di contrasto ai cambiamenti climatici e la reperibilità di combustibili fossili.

Via | Bloomberg

Foto © Getty Images

 

 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Federe del cuscino, ogni quanto le lavi? L’errore di tutti può avere effetti dannosi

La frequenza ideale per cambiare la federa del cuscino secondo gli esperti di igiene: quando…

46 minuti ago

La strategia del cappello: il trucco a costo zero per alzare la temperatura percepita e risparmiare sulla bolletta

C'è un modo efficace per alzare la temperatura percepita in casa, nel periodo invernale. Basta…

6 ore ago

La "pentola magica" che cucina per te e ti fa trovare la cena pronta dopo il lavoro: altro che Bimby

La diffusione della Slow Cooker testimonia una crescente attenzione verso una cucina più sana, sostenibile…

9 ore ago

Case piccole, idee grandi: così puoi dire addio alla scarpiera senza rinunciare a ordine e spazio

Eliminare la scarpiera in casa può sembra un'idea balzana, ma è davvero fattibile, basta seguire…

13 ore ago

Smart factory: l’industria 4.0 incontra l’ecologia per l’efficienza produttiva

Il settore manifatturiero si sta spostando sempre di più verso il modello della smart factory, un…

13 ore ago

Ikea, la nuova frontiera dell’eleganza e del gusto: uno dei suoi prodotti più economici ora è sinonimo di lusso

Avere una casa sempre al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

16 ore ago