La ricetta che vi propongo la preparo spesso e ha sempre un grande successo. L’idea di base è di usare le patate lesse abbinate a vari ortaggi e verdure per ottenere ripieni squisiti per i cannelloni. In genere uso in abbinamento alle patate i funghi che possono essere o i classici champignon, i pleurotus oppure i cardoncelli quando riesco a trovarli. Buoni risultati si hanno anche con l’abbinamento patate e spinaci, oppure patate e peperoni. Questa è la ricetta.
Ingredienti:
Questo il procedimento. Iniziamo a bollire le patate con la buccia in acqua salata, e devono cuocere dal primo bollo circa 20 minuti (dipende dalla grandezza delle patate). Saranno cotte quando infilando la forchetta sentirete che sono morbide, a quel punto spegnete la fiamma e tiratele su una alla volta mettendole in un piatto. Le spellerete e schiaccerete con lo schiacciapatate raccogliendole in una capiente ciotola.
Prepariamo il sugo di pomodoro mettendo in una casseruola un po’ di olio Evo, il cipollotto intero e pulito e la passata di pomodoro, uniamo il sale e lasciamo bollire molto dolcemente a fiamma bassissima con il coperchio. deve cuocere per circa 20 minuti e restate fluida.
Prepariamo i funghi che vanno puliti (la Cucina Italiana ci spiega come) e tagliati a pezzetti piccoli e fatti saltare in padella con olio evo e uno spicchio di aglio con la camicia e un po’ di prezzemolo tritato. Devono cuocere giusto 10 minuti.
Se usiamo gli spinaci questi vanno saltati in padella con un filo d’olio facendo attenzione a far asciugare tutta l’acqua, siano essi surgelati o freschi. Si tagliano poi molto finemente, tritandoli e si mescolano alle patate.
Una volta cotti tutti gli ingredienti andiamo a assemblare il ripieno. Nella ciotola in cui avremo schiacciato le patate andremo a aggiungere i funghi saltati in padella (o gli spinaci). Mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno, assaggiamo e correggiamo di sale. Aggiungiamo il pepe, lo zenzero grattugiato e le mandorle tritate.
Sul fondo della teglia su cui andremo a mettere i cannelloni stendiamo uno o due mestoli di sugo di pomodoro e a mano a mano che farciremo i cannelloni con il ripieno li andremo a adagiare sopra.Per farcire i cannelloni o usate una sac à poche oppure il classico cucchiaino che richiede più pazienza. Non riempiteli fino agli orli ma lasciate un po’ di spazio. Dunque strato di cannelloni e strato di sugo di pomodoro e così via. Terminate con un poi di mandorle tritate che daranno croccantezza. La teglia va in forno fino a cottura dei cannelloni e dunque circa 40 minuti a 180 gradi C.
Se gradire potete alternare gli strati di sugo di pomodoro con panna vegana di soia.
Foto | TheGirlsNY su Flickr
Non serve attraversare continenti per ammirare un paesaggio desertico spettacolare: a solo un'ora dalla capitale…
A luglio 2025 scatta la sospensione dell’Assegno di Inclusione per chi ha iniziato a percepirlo…
Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…
Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…
Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…
In Italia oltre un quarto del territorio è minacciato dalla desertificazione. Il fenomeno cresce con…