Categories: news

Pecoraro Scanio risponde a Zanonato: “I 200 parlamentari M5S e SEL difenderanno le rinnovabili”

Tira le somme l’ex ministro all’Ambiente (Governo Prodi) e prima ancora all’Agricoltura (Governo Amato) sul neo Governo Letta, sul botto elettorale del Movimento 5 stelle e all’indomani delle dichiarazioni rilasciate da Flavio Zanonato neo ministro per lo Sviluppo a proposito del nucleare.

Scrive Pecoraro Scanio in un comunicato stampa:

Dopo la passione nucleare del governo Berlusconi e la gaffe filonucleare del governo Monti a pochi mesi dalla bocciatura referendaria mancava solo
la nostalgia dell’atomo dell’esecutivo Letta. Le frasi del ministro dello sviluppo economico ,poi ovviamente ridimensionate,sono preoccupanti soprattutto se collegate al silenzio totale del nuovo governo in materia di rilancio delle rinnovabili e alla temuta continuità sulle scelte di Monti pro- carbone,inceneritori e trivellazioni. Spero che Enrico Letta intervenga subito per schierare l’Italia in modo chiaro verso la Green Economy ben sapendo che non solo gli italiani hanno bocciato il nucleare ma nel parlamento oltre 200 parlamentari di M5S e Sel sono determinati a sostenere davvero le rinnovabili sostenibili.

Alfonso Pecoraro Scanio va oltre e sollecitato dalle domande della collega Stefania Divertito dalla pagine di Metro, apre una profonda analisi sulla presenza dei neo ambientalisti, ovvero il Movimento 5 stelle e dice:

In realtà il Parlamento non è mai stato tanto verde come oggi: tra i rappresentanti del Movimeno 5 Stelle e Sel abbiamo 200 parlamentari verdi. Un nuovo partito? Non ne vedo la necessità. Serve invece essere d’aiuto a questi giovani politici che mettono l’ambiente al centro delle scelte.

Dichiara pubblicamente di avere votato Movimento 5 Stelle e SEL, anche se non è un grillino:

Il partito di Raffaele Infroia, Rivoluzione civile, infatti, è stato sciolto proprio ieri. Dunque, un ex ministro lucido, preciso e concreto la cui analisi porta inevitabilmente a porre ancora una domanda: come mai le forze che dovrebbero per naturale inclinazione allearsi con il Movimento 5 Stelle, invece se ne stanno alla larga?

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Condizionatore sporco? Puliscilo in pochi minuti con questo metodo geniale: zero spese e niente fatica

Polvere, foglie e sporcizia mettono a rischio l’efficienza del tuo impianto: ecco come pulirlo e…

37 minuti ago

Nuove regole per cani e gatti in tutta Europa, Italia compresa: attenzione alle nuove restrizioni

Cani e gatti, nuove regole Ue : quali sono le restrizioni in arrivo che i…

2 ore ago

Detersivi in polvere, il numero 1 è a marchio supermercato: risultato professionale a costo bassissimo

Qual è il miglior detersivo in polvere del 2025? Scopri cosa rivelano i test dei…

4 ore ago

Agosto low cost, è il momento migliore per viaggiare: le offerte last minute che fanno impazzire tutti

Vacanze estive: offerte last minute e le destinazioni più convenienti ad agosto da cogliere al…

5 ore ago

Lavello in cucina, lo hai mai pulito così? Altro che detersivi, torna come nuovo

Scopri come pulire a fondo il lavello della cucina, sia in acciaio che in fragranite,…

8 ore ago

Borracce e thermos, solo così le pulisci a fondo senza rovinarle: il trucco geniale che nessuno ti ha mai detto

Se vuoi tenere borracce e thermos puliti e profumati ti svelo il trucco geniale che…

17 ore ago