Categories: Natura

Tornadi negli Stati Uniti: i precedenti degli ultimi due secoli

 

Per un bilancio credibile delle vittime del tornado avvenuto in Oklahoma bisognerà attendere qualche giorno: certo è che il ciclone della dimensione di tre chilometri di diametro è uno dei più potenti fra quelli che hanno interessato gli Stati Uniti negli ultimi anni.

Le 24 vittime finora accertate sono un tragico bilancio che mette a nudo la debolezza di uno dei Paesi più potenti al mondo di fronte alle calamità naturali.

Gli ultimi due secoli della storia degli Stati Uniti d’America sono contraddistinti da trombe d’aria di grande entità. L’esito più tragico è quello che ha interessato Tristane il 18 marzo 1925: quel giorno nel Missouri il tornado fece 695 vittime.

Nell’Ottocento il disastro più grande fu provocato da una tromba d’aria che si abbatté il 6 maggio 1840 su Natchez, nel Mississippi. Sono proprio le zone del Sud e del Midwest quelle maggiormente interessate da questo tipo di fenomeni.

Nel 1936 i tornadi provocarono due stragi a ventiquattro ore di distanza: il 5 aprile 216 persone morirono a Tupelo, nel Mississippi, e altre 213 perirono il 6 aprile a Gainesville, in Georgia.

Fra le grandi città statunitensi quella maggiormente danneggiata da questo tipo di fenomeni è stata Saint Louis: l’evento del 27 maggio 1896 causò la morte di 255 persone e il ferimento di altre mille.

In tempi recenti il fenomeno più devastante è stato il tornado che ha colpito Joplin, nel Missouri, il 22 maggio 2011, esattamente due anni fa. Allora ci furono 158 vittime, segno evidente di come la moderna tecnologia e la capacità di prevedere fenomeni del genere possa poco o niente contro la violenza dei fenomeni atmosferici.

Via | Ansa Centimetri

 

 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Follia Eurospin: il mobile per la casa più venduto ora è in offerta straordinaria. Costa una miseria

Hai voglia di dare quel tocco in più, quanto anche particolare, alla tua casa? Allora…

1 ora ago

Carta Acquisti 2026, nuove regole: come presentare subito la domanda per 40 euro al mese

Aggiornati i limiti ISEE e le condizioni per accedere alla Carta acquisti 2026: come funziona…

5 ore ago

Sembra una buona idea, ma lo è davvero? Spegnere i termosifoni nelle stanze inutilizzate può costarti caro in tutti i sensi

Il freddo è arrivato più gelido che mai questo inverno e, anche in quelle zone…

9 ore ago

Casa perfetta, anche quando sei in ufficio: il metodo 5/10-10/15 è infallibile per le pulizie

Pulire casa è davvero importante ed è per questo che imparare metodi efficaci è indispensabile…

11 ore ago

Se non li lavi così li pulisci solo al 50%: il metodo della nonna per asciugamani come nuovi

C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…

20 ore ago

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

1 giorno ago