Categories: news

Cannabis depenalizzata dalla Wada: non è (quasi) più doping

La Wada, l’Agenzia Mondiale Antidoping depenalizza la cannabis e lo fa in maniera piuttosto eclatante, spostando l’asticella della positività dai 15 ai 150 nanogrammi/millilitro. Via libera a canne e spinelli fino alla vigilia della gara.

La decisione, per certi versi rivoluzionaria, è stata presa con qualche mese di anticipo sulla conferenza mondiale antidoping che si terrà a Johannesburg dal 12 al 15 novembre e che riscriverà il codice in vigore negli anni à successivi, quello che sarà in vigore, tanto per fare un esempio, ai Mondiali di calcio e alle Olimpiadi brasiliane del 2014 e del 2016.

Decuplicando il quantitativo di cannabis sopra il quale scatterebbe la positività, verrebbero cancellati l’80% dei casi di positività.

La precedente soglia era una restrizione troppo severa: il rischio era quello di punire e sanzionare anche chi avesse fumato uno spinello due settimane prima della gara, dunque, senza nessuna finalità dopante. Ora, con questo nuovo limite, gli atleti dovranno stare attenti e astenersi dalle canne a 24-48 ore dalla gara. Nessun problema per i fumatori passivi che erano già ampiamente al sicuro visto che un’inalazione involontaria si attesta solitamente fra i 2-3 nanogrammi/millilitro.

La mossa della Wada è fondamentalmente “economica”: meglio investire sui fronti del passaporto biologico e del doping genetico che saranno i nodi principali del contrasto agli sportivi che frodano. Continuare a cercare la cannabis al cospetto di pratiche come quelle genetiche (che possono portare alla morte a causa di gravi forme virali) sarebbe come cercare la classica pagliuzza con una trave nell’occhio…

Da tempo diverse federazioni chiedevano la cancellazione del divieto vigente dal 1999. Ora il via libera.

 

Via |

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Se dici questo in pubblico, ti licenziano: la sentenza shock che fa tremare i lavoratori

La Cassazione conferma: insultare il capo, anche una sola volta, può bastare per il licenziamento…

3 ore ago

Buone notizie per tutti questi lavoratori, i loro assegni di pensioni saranno ricalcolati (e più alti)

Sanatoria Inps sui contributi mai registrati prima del 2005: chi è andato in pensione dopo…

5 ore ago

Belle le passeggiate in natura, ma nascondono un pericolo silenzioso e letale: stai attenti a questi sintomi

Passeggiate nei boschi e gite in natura possono nascondere un pericolo: l’encefalite da zecche. Ecco…

6 ore ago

Estate 2025, tutte le cifre (choc) per soggiorni e voli: addio agli sconti

Estate 2025, sempre più italiani rinunciano alle vacanze di agosto: prezzi record e stipendi bassi…

8 ore ago

Non crederai a quanto è facile rimuovere la striscia di calcare nel water e tenerla lontana: brilla che è una meraviglia

Il calcare nel WC si forma con facilità e diventa presto antiestetico. Scopri come eliminarlo…

9 ore ago

Nuova allerta negli ospedali, il nuovo virus è letale: scoperta choc in questa città

Un’allerta sanitaria è stata lanciata dopo la tragica morte di due neonati prematuri nel reparto…

11 ore ago