Categories: AnimaliScienza

Sperimentazione animale, la scienza non può ancora rinunciarci

Dopo l’azione degli animalisti di Fermiamo Green Hill dello scorso 20 aprile che hanno liberato animali da laboratorio dallo stabulario della facoltà di Farmacologia dell’Università di Milano si apre una riflessione da parte dei medici ricercatori che sostengono e spiegano che in taluni casi e campi della ricerca non è possibile ancora rinunciare agli animali. Un passo avanti rispetto al no alla sperimentazione animale è arrivato lo scorso 11 marzo con il divieto europeo ai test animali per i cosmetici, il che salverà molte piccole vite.

Dal punto di vista dei medici la perdita di quegli animali ha rappresentato un danno quantificato in centinaia di migliaia di euro e anni di studio, poiché assieme agli animali sono state scambiate le targhette identificative.

La comunità scientifica internazionale ha condannato l’azione degli animalisti e riaperto però quel dibattito sulla sperimentazione animale per cui i ricercatori sostengono sia ancora indispensabile sopratutto nel caso di studi su nuove terapie o patologie.

In una lettera pubblicata su Prometeus magazine si chiarisce il punto di vista dei ricercatori, ma la domanda a cui tutti vorremmo una risposta è: esistono o non esistono alternative agli esperimenti sugli animali Risponde così Tullio Pozzan, direttore del Dipartimento di scienze biomediche del Cnr:

Noi ricercatori lavoriamo nella consapevolezza che la sperimentazione animale, condotta secondo le norme vigenti, rappresenta a oggi un passaggio inevitabile e non sostituibile della ricerca scientifica, a tutela di quanti devono essere sottoposti a terapie farmacologiche. Le semplificazioni sulle cosiddette sperimentazioni alternative sono strumentali, perché a oggi nessun sistema in vitro può sostituire la complessità del più semplice organismo vivente.

Rispetto alle metodologie alternative agli esperimenti si sta sperimentando una nuova tecnica la Rdd (Rational Drug Design). Il progetto è in collaborazione tra due istituti del Cnr, l’Istituto di biofisica e l’Istituto per i processi chimico-fisici per cui i nuovi farmaci sarebbero testati con sperimentazione virtuale con un computer, riducendo, così, i test sulle cavie.

Via | Almanacco CNR

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

5 ore ago

Casa sempre calda con il nuovo bonus: come funziona e i requisiti per ottenerlo

Le detrazioni restano confermate anche nel 2026: chi può accedere al bonus, quali spese sono…

10 ore ago

Nessuno ci pensa, ma questo elettrodomestico consuma come un intero negozio acceso: cosa fare per evitare il salasso

L’attenzione verso l’efficienza energetica degli elettrodomestici è oggi una scelta imprescindibile per chi desidera coniugare…

13 ore ago

Giacche e cappotti accatastati all’ingresso di casa? Ora arriva la soluzione di Ikea, è semplice e ingegnosa

L’ingresso di casa è il primo ambiente che accoglie familiari e ospiti, e la sua…

17 ore ago

Non fare questo errore quando pulisci il forno: lo rovini e spendi tantissimo per la bolletta

Non si tratta solo della pulizia delle sue singole parti, come ad esempio le graticole…

20 ore ago

Curriculum falso, cosa succede se scrivi bugie: grosso pericolo (anche dopo l’assunzione)

Una scorciatoia che può sembrare innocua all’inizio, ma che rischia di trasformarsi in un problema…

1 giorno ago