Categories: Clima

Freddo e pioggia, sarà un’estate senza estate

Dopo il clima invernale di maggio, con piogge e temperature di gran lunga al di sotto delle medie stagionali, anche l’estate che comincerà fra poco più di tre settimane potrebbe essere fredda, piovosa e terribilmente instabile.

Secondo il noto meteorologo francese Laurent Cabrol c’è il rischio che per Francia, Svizzera e Italia del Nord la bella stagione non arrivi, se non per brevissimi periodi.

Secondo Cabrol l’acqua del mare si sarebbe sensibilmente raffreddata condizionando anche l’atmosfera. E quando le temperature si alzeranno, i temporali aumenteranno, ben oltre le medie stagionali.

In Italia la prima vera ondata di caldo dovrebbe arrivare nel week end dell’8 e 9 giugno. Ma poi? Secondo La Chaine Meteo ci sono il 70% delle probabilità che l’estate 2013 sia fresca e piovosa. Per evitare questo scenario ci vorrebbe un giugno molto caldo.

Anche il Centro Meteo Italiano sembra confermare queste previsioni. Se al Sud, al Centro e nelle Isole le ondate di calore non sono affatto escluse, al Nord le infiltrazioni oceaniche potrebbero aumentare i temporali nei mesi di giugno e agosto. Insomma difficilmente si ripeteranno le temperature da record registrate nell’agosto de 2011 e d 2012. Il mese di luglio, invece, dovrebbe essere in linea con le passate estati e, quindi, il mese più secco della stagione. L’estate sarà più stabile nelle località costiere del Tirreno e de Sud Italia.

Per iniziare a sbuffare, comunque, bisognerà attendere l’8 e il 9 giugno, il prossimo sarà ancora un week end da maglioncino e ombrello.

Via | La Chaine Meteo

Foto © Getty Images

 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco
Tags: ClimaEuropa

Recent Posts

Come risparmiare in casa: 15 consigli su spesa, acqua e energia che (probabilmente) non stai ancora seguendo

In un’epoca in cui l’incertezza economica è sempre più palpabile, risparmiare in casa è diventato…

3 giorni ago

“Il Conto Termico 3.0 non è una detrazione: ti versano i soldi direttamente sul conto. Quasi nessuno lo sa ancora”

Il Conto Termico 3.0 è uno degli strumenti più vantaggiosi per chi vuole rendere la…

4 giorni ago

“Gli elettrodomestici in stand-by ti mangiano fino al 10% della bolletta: l’abitudine che costa cara e quasi nessuno conosce”

Molti di noi lasciano sempre i propri elettrodomestici in modalità stand-by, pensando che non ci…

5 giorni ago

Bollette del gas giù del 12% nel 2026: ma c’è un trucco che quasi nessuno conosce per non perdersi il risparmio

Le bollette del gas per il 2026 sono destinate a scendere in modo significativo, con…

6 giorni ago

L’upcycling è il nuovo lusso: i vestiti ‘vecchi’ ora valgono più di quelli nuovi (e la Gen Z li preferisce alle grandi marche)

Il concetto di moda sostenibile ha fatto il suo ingresso nel 2026, con un’innovazione che…

1 settimana ago

65 fontane d’acqua all’università di Firenze: 1,6 milioni di litri erogati e 80 tonnellate di plastica evitate

L'Università di Firenze continua a sorprendere con un'iniziativa che punta alla sostenibilità ambientale, ma anche…

1 settimana ago