Categories: Clima

Freddo e pioggia, sarà un’estate senza estate

Dopo il clima invernale di maggio, con piogge e temperature di gran lunga al di sotto delle medie stagionali, anche l’estate che comincerà fra poco più di tre settimane potrebbe essere fredda, piovosa e terribilmente instabile.

Secondo il noto meteorologo francese Laurent Cabrol c’è il rischio che per Francia, Svizzera e Italia del Nord la bella stagione non arrivi, se non per brevissimi periodi.

Secondo Cabrol l’acqua del mare si sarebbe sensibilmente raffreddata condizionando anche l’atmosfera. E quando le temperature si alzeranno, i temporali aumenteranno, ben oltre le medie stagionali.

In Italia la prima vera ondata di caldo dovrebbe arrivare nel week end dell’8 e 9 giugno. Ma poi? Secondo La Chaine Meteo ci sono il 70% delle probabilità che l’estate 2013 sia fresca e piovosa. Per evitare questo scenario ci vorrebbe un giugno molto caldo.

Anche il Centro Meteo Italiano sembra confermare queste previsioni. Se al Sud, al Centro e nelle Isole le ondate di calore non sono affatto escluse, al Nord le infiltrazioni oceaniche potrebbero aumentare i temporali nei mesi di giugno e agosto. Insomma difficilmente si ripeteranno le temperature da record registrate nell’agosto de 2011 e d 2012. Il mese di luglio, invece, dovrebbe essere in linea con le passate estati e, quindi, il mese più secco della stagione. L’estate sarà più stabile nelle località costiere del Tirreno e de Sud Italia.

Per iniziare a sbuffare, comunque, bisognerà attendere l’8 e il 9 giugno, il prossimo sarà ancora un week end da maglioncino e ombrello.

Via | La Chaine Meteo

Foto © Getty Images

 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco
Tags: ClimaEuropa

Recent Posts

Se non li lavi così li pulisci solo al 50%: il metodo della nonna per asciugamani come nuovi

C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…

1 ora ago

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

6 ore ago

Altro che asciugatrice, da IKEA c’è un’alternativa super economica: costa meno di 10 euro e risparmi tantissimo

Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…

10 ore ago

Influenza K, né Tachipirina né ibuprofene: il medico spiega quali medicinali assumere per combattere il virus

Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…

14 ore ago

Se a casa hai il disco di questo cantautore famosissimo sei ricco e non lo sai: se lo vendi, ti ci paghi il mutuo

Nel panorama della musica italiana, il vinile continua a rappresentare un tesoro prezioso, non solo…

16 ore ago

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

1 giorno ago