Categories: ClimaScienza

Europa del Nord sotto il sole a 30 gradi e l’ondata di caldo non si è esaurita

Sembra che il clima si comporti al contrario: e’ estate nell’Europa del Nord mentre abbiamo basse temperature nell’Europa del Sud. In Lapponia, all’estremo nord si è battuto il record con temperature che hanno superato i 30° gradi C. mentre dalla Francia al Trentino nevica e nel resto d’Italiaa piove e fa freddo, tant’è che si prospetta una non estate.

Nel Nord Europa e a ridosso del Circolo Polare Artico, invece stanno vivendo una stagione estiva come mai si era presentata: a Utsjoki in Lapponia oggi sono stati registrati 30,5° gradi C.. Secondo il meteorologo Matti Huutosen della Tv YLE, emittente nazionale, il clima sarà più instabile nel fine settimana in arrivo ma l’ondata di caldo non si è ancora esaurita.

Caldi anche i laghi della Lapponia, ad esempio, l’acqua del lago Inari ha raggiunto la temperatura di 16,6° gradi C. quando mediamente in questo periodo dell’anno l’acqua sfiora a malapena i 9,8° gradi C. Il record però fu raggiunto il 6 luglio 1972 quando la temperatura dell’acqua sfiorò i 24,3 ° gradi C.

In Norvegia l’Istituto meteorologico nazionale ha rilevato 29,1° gradi C. alla stazione Nyrud tra Russia e Finlandia a 250 Km a nord del Circolo polare artico. In Svezia la colonnina di mercurio è salita fino a 28,7° gradi C. a Överkalix a circa 800 Km a nord di Stoccolma, così come rilevato dall’Istituto Meteorologico nazionale.

Via | SudOuest,Yle
Foto | Storm su Fb

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Ikea esaudisce i tuoi desideri con una spesa mini: ora puoi avere la cucina nuova ad un prezzo ridicolo

Con i super prezzi Ikea è possibile realizzare il sogno di una cucina nuova e…

4 ore ago

730, il Caf non te lo dice, ma puoi detrarre anche queste spese: così ti trovi € 1500 di più sul conto

Non tutte le voci finiscono automaticamente in dichiarazione: alcune opportunità fiscali passano sotto traccia, ma…

6 ore ago

Panni per le pulizie, se li usi così invece che pulire, spargi microbi ovunque: cosa dicono gli esperti

I panni per le pulizie non sono sempre sinonimo di igiene. Usati nel modo sbagliato,…

15 ore ago

Biscotti contaminati, i peggiori sono di uno dei marchi più acquistati: controlla se sono nella tua dispensa

Un test accende i riflettori su alcuni biscotti da colazione molto acquistati. I risultati sorprendono…

20 ore ago

Questi contenitori non meritano la spazzatura: smetti subito di buttarli e trasformali nel tuo trucco salva-ordine

Nell’epoca dell’attenzione crescente verso la sostenibilità, il riutilizzo creativo di contenitori si conferma una pratica…

24 ore ago

Pensione, non per tutti: con stipendi bassi si resta al lavoro per tutta la vita (e non se ne parla mai)

La questione della pensione per i lavoratori con stipendi bassi torna al centro del dibattito…

1 giorno ago