Erdogan concede che i 600 alberi tagliati al Gezi Park siano piantati altrove


La situazione a Piazza Taskim a Istambul ora è di relativa calma: la polizia ha rioccupato la piazza ma una nuova manifestazione è annuciata tra poche ore, per le 19. Da stamane lo scontro è stato duro tra la polizia e gli oltre 5000 ragazzi e ragazze che manifestano contro il presidente Recep Tayyip Erdogan che al rientro dal Marocco ha dichiarato tolleranza zero verso le manifestazioni di piazza. L’unica concessione alla piazza è stata fatta con le seguenti parole:

Segheremo gli alberi del parco, saranno ripiantati in un altro posto.

Riferiscono gli attivisti di Globalproject sul posto che i medici hanno allestito un piccolo pronto soccorso nel Gezi Park, l’obiettivo delle forze di polizia turche. Secondo quanto riferito dal sindaco di Istanbul le forze dell’ordine avrebbero solo voluto togliere striscioni e manifesti dalla piazza per restituire al mond l’immagine di una città senza proteste.

Arrestati 44 avvocati che difendono i manifestanti ma Erdogan propone anche di incontrarsi con i manifestanti.

Scrive Matteo Zola su eastJournal:

La piazza si trova ora di fronte a un dilemma: come proseguire lo scontro? Radicalizzarsi o cercare un dialogo? Una scelta ancor più difficile alla luce del carattere spontaneo e non organizzato delle rivolte. La proposta di Erdogan di incontrare i leader delle proteste costringe la massa di “anonymous” a darsi un volto, a rendersi riconoscibile, a organizzarsi, e quindi a farsi politica e perciò digeribile, nel medio termine, dal sistema. D’altro canto lo scontro a oltranza potrebbe risvegliare i sonni dell’esercito o essere strumentalizzato da forze politiche reazionarie in vista delle prossime elezioni del 2014.

Scontri a Istanbul: Erdogan concede che gli alberi tagliati siano piantati altrove








Foto | Sendika

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Non stendere mai il bucato in casa quando piove! Cosa rischi (e l’alternativa due volte più veloce)

Quando piove  non si dovrebbe mai stendere il bucato in casa, anche se può sembrare…

19 minuti ago

Da barattolo di marmellata a lampada chic: l’idea di riciclo geniale che tutti stanno copiando

Nel mondo del design d’interni, la tendenza del vintage continua a conquistare gli appassionati di…

2 ore ago

Non farmelo ripetere due volte: se non semini questi 5 fiori ora perdi l’occasione unica di un giardino da sogno già a marzo

Con il terreno ancora tiepido e l’aria che si raffredda, la semina d’autunno prepara il…

5 ore ago

Non lo sai ma stai buttando via un tesoro: con questi materiali riciclati crei la scarpiera dei sogni

Soluzioni pratiche e sostenibili per organizzare le scarpe: dai pallet ai tubi in PVC, idee…

6 ore ago

La bustina di tè usata è oro puro tra le tue mani: perché non gettarla, 4 usi geniali da provare subito

Dal legno al viso, i filtri del tè nascondono usi alternativi che non immagini: ecco…

8 ore ago

Tredicesima 2025, chi rischia di riceverla in ritardo: gli ultimi aggiornamenti

Tutte le date previste per il pagamento della tredicesima 2025: ecco quando arriva per dipendenti…

15 ore ago