L’hanno trovato morto, con la testa infilata nella sabbia. Jairo aveva 26 anni e una missione: quella di proteggere le tartarughe giganti che, nella notte, emergono dal mare per depositare nella sabbia le loro uova. Perché in Costarica, queste enormi creature del mare vengono seguite e spiate dagli hueveros che, dopo il loro ritorno in acqua, disseppelliscono le uovo e le vendono al mercato nero, un dollaro l’una, con la promessa di infinite notti d’amore e chissà quali altri benefici psico-fisici.
Jairo Mora era in auto con quattro amiche, è stato rapito, tramortito con un colpo in testa e poi ucciso: nei suoi polmoni sono stati trovati acqua e sabbia. Era stato avvisato dagli hueveros, ma Jairo – che studiava biologia tropicale e lavorava per la Ong Widecast – non ha voluto arrendersi e ha continuato a prelevare le uova prima che lo facessero i trafficanti. Una volta prelevatele le custodiva in un allevamento per poi liberarle, dopo tre mesi, in mare.
Anche la notte dell’omicidio, in compagna di una veterinaria spagnola e di tre ragazze spagnole, Jairo avrebbe dovuto osservare, sotto la luna piena, la deposizione delle uova. Ma i trafficanti lo hanno atteso, per giustiziarlo.
Il commercio di uova è fuorilegge da vent’anni. Le autorità minimizzano per non ledere l’immagine di un Paese che ha puntato tutto sull’ecoturismo, ma il gruppo ecologista Sea Shepherd vuole vederci chiaro ed ha offerto una “taglia” di 30mila a chi darà notizie sugli autori e i mandanti dell’omicidio.
Via | New York Times
Foto © Getty Images
Se il tuo sogno è quello di possedere uno yacht extra lusso, segui questi preziosi…
Perchè i tappi di sughero vanno utilizati nei vasi da fiori: Il metodo che lascia…
Attivo da metà maggio un nuovo incentivo a fondo perduto destinato alle famiglie che ne…
Una recente indagine scientifica ha rivelato un collegamento significativo tra l’esposizione a rifiuti radioattivi residui…
Alcuni supermercati hanno annunciato il ritiro di un prodotto, a causa di possibile presenza di…
Nel cuore dell’Italia, precisamente in Toscana, si trova un autentico gioiello naturale che offre un’esperienza…