Lo smartphone di Fairphone equo e solidale

Dietro il prezzo di uno smartphone,così come per ogni device elettronico, c’è una guerra con morti ammazzati a causa del coltan ovvero columbite-tantalite , uno dei preziosi minerali necessari alle componenti e presente sopratutto nella Repubblica del Congo.

Nasce così il progetto Fairphone per uno smartphone equo e solidale che offre un sistema Android 4.2, un processore Quad Core , 1 Giga di RAM, 16 Giga di memoria, touch screen da 4,3 pollici, 2 SIM e fotocamera da 1.3 megapixel, viene venduto a 325 euro euro con prenotazione. Tutti i componenti sono standard. A oggi ne sono già stati prenotati 7800 e sarà consegnato in autunno.

Ma come si sviluppa questo progetto? Passo dopo passo, puntando nel rendere trasparente al cliente e consumatori l’approvvigionamento di ogni singolo componente:

Le moderne catene di fornitura moderni sono fatte da una intricata rete internazionale di fornitori, distributori, grossisti, magazzini e fabbriche. E più complesso è il prodotto, più è difficile rintracciare la fonte di ogni elemento. Per rendere la filiera più trasparente, si apre l’intero sistema, per capire ciò che modella la nostra economia – a partire dagli smartphone. Stiamo cercando per ogni minerale, componente, persona e processo di rivelare il vero impatto della produzione elettronica per intraprendere azioni per apportare miglioramenti. Alcuni cambiamenti avverranno in fretta, mentre altri possono richiedere anni. Ma essere onesti e condividere le migliori pratiche dà a tutti noi più potere per influenzare il cambiamento.

Da questi principi la stipula di collaborazioni con imprese e aziende che ottengono le materie prime in maniera equa e senza che sia versata una goccia di sangue o un lavoratore, in questo caso i minatori anche bambini, sia sfruttati.

Il progetto prosegue e all’inizio di giugno s è tenuto il Fairphone desin bootcamp in cui si è discusso con quanti desiderano prendere parte al progetto di come produrlo praticamente e con quali soluzioni. I primi smartphone equo solidali dovrebbero essere consegnati in autunno.

Via | Consoglobe

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Questa crema viso costa poco più di 5 euro e vale quanto una seduta dall’estetista: pelle perfetta subito

Nel settore della cosmesi accessibile, la novità più rilevante degli ultimi mesi è rappresentata da…

4 ore ago

Non gettare le bustine del tè: non lo sai ma le puoi utilizzare in casa e risparmiare un botto

Riutilizzare le bustine da tè, spesso immancabili in casa in inverno, può aiutarti davvero a…

6 ore ago

Il 2026 è l’anno dei Bonus: tutti i vantaggi confermati (e quali rischiano di sparire). Fai subito la domanda

Nel 2026 confermati bonus e agevolazioni per disabili, famiglie e caregiver: novità su molti sussidi.…

15 ore ago

Se non riesci a uscire da casa senza aver rifatto il letto significa solo una cosa: gli psicologi sono chiarissimi

Gli esperti spiegano come questo semplice gesto mattutino possa influire sul nostro stato d'animo. Gli…

20 ore ago

Se l’odore di sudore dalla giacca non va via, non serve assolutamente la lavatrice: in lavanderia fanno così e sparisce subito

E' uno degli odori più forti ma, allo stesso tempo, anche uno dei più resistenti…

24 ore ago

Lavastoviglie, non vogliono che lo sappia, ma dopo il lavaggio rimane questo sui piatti: il rischio è enorme

C'è una domanda che in molti si fanno e che riguarda cosa resta sui piatti…

1 giorno ago