Categories: Agricoltura

Orto sul balcone: un sistema innovativo per coltivare in città

Ultimamente si fa un gran parlare del boom degli orti urbani e dell’hobby della coltivazione cittadina che si sta diffondendo anche fra i cittadini più refrattari all’orticoltura. Gli ortaggi a km zero piacciono e gratificano, lo spirito ancor prima del palato. Per rispondere a questa crescente richiesta Verdemax ha pensato a Urbano, un pratico orto da terrazzo lungo 110 cm, largo 58 cm e alto 28 cm.

Si tratta di una tecnologia semplice che permette di creare in uno spazio relativamente ridotto una piccola oasi personale, facile da montare e da utilizzare. Una volta inserito il terriccio si può iniziare a piantare i primi semi. Il serbatoio dell’acqua è incorporato e assicura il nutrimento alle piante anche durante i nostri periodi di assenza. I suoi materiali sono robusti, resistono alle intemperie e sono in grado di garantire diverse stagioni di “raccolto”.

Dalle erbe come salvia, basilico, borraggine e rosmarino alle fragole, dai piccoli ortaggi alle insalate, Urbano di Verdemax è la soluzione ideale per chi voglia provare il piacere di coltivare con la garanzia di avere una libertà di movimento garantita dal serbatoio che supplisce all’irrigazione quotidiana nei periodi di assenza.

Una volta individuate le coltivazioni, l’orto (che si può anche trasportare) può essere suddiviso in più sezioni, ognuna con un suo specifico raccolto e un proprio ciclo di semina, coltivazione e raccolto.

Urbano, l’orto in terrazzo si trova nei garden center, vivai e centri bricolage. Per maggiori informazioni si può consultare il sito di Verdemax, azienda che distribuisce anche gli attrezzi e gli accessori utili per lavorare con la terra.

Urbano Verdemax orto da balcone

Via | Comunicato stampa

Foto | Verdemax

 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Non farmelo ripetere due volte: se non semini questi 5 fiori ora perdi l’occasione unica di un giardino da sogno già a marzo

Con il terreno ancora tiepido e l’aria che si raffredda, la semina d’autunno prepara il…

2 ore ago

Non lo sai ma stai buttando via un tesoro: con questi materiali riciclati crei la scarpiera dei sogni

Soluzioni pratiche e sostenibili per organizzare le scarpe: dai pallet ai tubi in PVC, idee…

3 ore ago

La bustina di tè usata è oro puro tra le tue mani: perché non gettarla, 4 usi geniali da provare subito

Dal legno al viso, i filtri del tè nascondono usi alternativi che non immagini: ecco…

5 ore ago

Tredicesima 2025, chi rischia di riceverla in ritardo: gli ultimi aggiornamenti

Tutte le date previste per il pagamento della tredicesima 2025: ecco quando arriva per dipendenti…

12 ore ago

Riciclo di lusso: 10 progetti originali per reinventare la tua vecchia vasca da bagno

Da fioriera a salottino da esterno: la vasca da bagno può rinascere con idee creative…

14 ore ago

In Finlandia lo fanno da anni: svelato il trucco per avere casa calda senza termosifoni

È possibile avere la casa calda senza utilizzare i termosifoni, esattamente come fanno in Finlandia,…

16 ore ago