Morte di Jairo, gli europarlamentari chiedono giustizia al Costa Rica

Jairo Mora Sandoval 26 anni è stato ucciso perché contrastava l’azione dei bracconieri in Costa Rica. Jairo aveva solo 26 anni, studiava biologia tropicale e lavorava per la Ong Widecast e tanto è bastato perché fosse barbaramente giustiziato. Lo hanno trovato con la testa nella sabbia e i polmoni pieni di acqua. Le autorità del Costa Rica tendono a tenere la vicenda in basso profilo poiché hanno puntato sul greenmarketing dell’ecoturismo. Ma già Sea Shepherd ha offerto una taglia da 30 mila dollari a chi darà informazioni utili mentre dall’Europa è partita una lettera scritta dall’eurodeputato Andrea Zanoni vice presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo e indirizzata proprio alla presidente del Costa Rica Laura Chinchilla Miranda in cui viene chiesto che:

Le autorità della Costa Rica facciano tutto il possibile per assicurare alla giustizia i responsabili del brutale assassinio del giovane Jairo Mora Sandoval, assicurare la massima sicurezza a tutti i volontari ambientalisti che lavorano lungo le coste del Paese e proteggere le tartarughe marine e le loro uova. L’intervento delle autorità deve essere immediato affinché simili atrocità non si verifichi più e a questa raccolta illegale venga messa la parola fine.

La lettera è stata sottoscritta anche dagli eurodeputati Dan Jørgensen (danese, socialista), Nadja Hirsch (tedesca, liberal democratica), Catherine Bearder (britannica, liberal democratica), Jörg Leichtfried (austriaco, socialista), Niccolò Rinaldi (italiano, liberal democratico), Giommaria Uggias (italiano, liberal democratico) e Cristiana Muscardini (italiana, conservatrice)

Intanto anche la petizione lanciata per chiedere al Costa Rica giustizia per Jairo e lanciata pochi giorni fa ha già raccolto oltre 120 mila adesioni mentre l’associazione Widecast ha dovuto sospendere le attività di controllo e prevenzione del bracconaggio.

Via | Comunicato stampa

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Nuova ondata di caldo torrido: i 3 trucchi del Politecnico di Torino per rinfrescarsi senza condizionatore

Senza aria condizionata, ma con meno caldo: scopri tre soluzioni efficaci e naturali studiate dal…

31 minuti ago

L’aperitivo messicano per stupire i tuoi amici: trovi tutto da Eurospin a meno di 3 euro

Hai voglia di rendere il tuo giardino magico e inimitabile? Non si tratta solo di…

2 ore ago

Tumore osseo, attenzione a questi sintomi: i campanelli d’allarme che tutti devono conoscere prima che sia tardi

Scopri cosa sono i tumori alle ossa, come riconoscerli, quali sono i più comuni e…

4 ore ago

Condizionatore sporco? Puliscilo in pochi minuti con questo metodo geniale: zero spese e niente fatica

Polvere, foglie e sporcizia mettono a rischio l’efficienza del tuo impianto: ecco come pulirlo e…

5 ore ago

Nuove regole per cani e gatti in tutta Europa, Italia compresa: attenzione alle nuove restrizioni

Cani e gatti, nuove regole Ue : quali sono le restrizioni in arrivo che i…

7 ore ago

Detersivi in polvere, il numero 1 è a marchio supermercato: risultato professionale a costo bassissimo

Qual è il miglior detersivo in polvere del 2025? Scopri cosa rivelano i test dei…

8 ore ago