Categories: Clima

Cambiamenti climatici, ne discutono 500 giovani a Istanbul

Oltre 500 giovani sono riuniti a Istanbul dal 24 giugno e fino al 30 giugno per il Global Power Shift dove stanno discutendo di cambiamenti climatici e di strategie che portino a sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale. Ne ho parlato con Federico Antognazza e Veronica Caciagli di Italian Climate Network, l’associazione italiana e Nicolò Wojewoda di 350.org la storica ONG che si occupa appunto di clima. Questa è la prima fase dell’incontro a cui seguirà una Fase 2 che punterà alla diffusione dei messaggi relativi all’importanza di contenere le emissioni di CO2 per contrastare i cambiamenti climatici attraverso azioni condivise.

In sostanza attraverso il Global Power Shift si apre un dibattito e un confronto tra Ong in merito a ambiente-politica-economia e alla cooperazione tra tutti gli attivisti per la creazione di una rete globale di interventi e pressioni sui rispettivi governi. L’obiettivo è portare i cambiamenti climatici in cima alle agende politiche delle arie istituzioni e dunque in 7 giorni i 500 giovani partecipanti metteranno assieme idee e soluzioni per un progetto comune.

A organizzare l’incontro 350.org storica associazione nata dopo il COP 15 a Copenaghen impegnata proprio nel sensibilizzare opinione pubblica e governi sulla necessità di contenere e emissioni inquinanti e di CO2 entro le 350 parti per milione.

Spiega Veronica Caciagli presidente di Presidente di Italian Climate Network:

È importante che GPS si tenga in Turchia ad Istanbul, in un momento come questo dove una rivolta politica nasce da una battaglia ambientale. Condanniamo ogni azione che viola la libertà di espressione e il rispetto dell’ambiente. Ad Istanbul come in ogni angolo del mondo. Ci auguriamo che Erdogan apra al negoziato con il movimento di Gezi Park, nella speranza che questa grande convention dell’ambientalismo si svolga in un’atmosfera distesa.

Foto | Global Power shift su Fb

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

900.000 tonnellate di scorie tossiche: il mostro d’acciaio nascosto sotto i nostri piedi

Una maxi discarica di rifiuti tossici sepolti che avrebbero contaminato le acque: nove persone sono…

5 ore ago

Sommerso dalle bollette arretrate? Non conosci questo bonus che ti risolve il problema: chiedilo subito

Previsto un nuovo bonus bollette per il 2026, destinato a 4,5 milioni di famiglie, ma…

7 ore ago

Previsioni meteo a portata di mano, ci pensa Action: nessun dubbio sul tempo con l’imperdibile gadget in offerta

Il gadget in promo d'Action permette di conoscere le previsioni del tempo in pochi minuti:…

9 ore ago

Bagno profumato per giorni, il metodo che elimina tutte le puzze: cosa fare

Basta un ingrediente naturale e un gesto semplice per neutralizzare gli odori senza usare spray…

11 ore ago

Col trucco del meccanico la batteria dell’auto non si scarica in inverno: basta un gesto

La batteria dell'auto tende a cedere in inverno, ma esiste un trucco usato dai meccanici…

13 ore ago

Riscaldare casa gratis finalmente è possibile, con questo sistema non spendi un euro e non inquini

In un contesto globale segnato dalla necessità di ridurre l’impatto ambientale, un modello innovativo permette di…

14 ore ago