Categories: Clima

Ambiente, Last action hero Arnold Schwarzenegger contro i cambiamenti climatici

Arnold Schwarzenegger ha monopolizzato il Patto dei Sindaci che si è tenuto ieri a Bruxelles ma è stato accolto come una vera star e applaudito quando ha spiegato che il vero dramma non si trova nei film di Hollywood ma nella sfida a contenere i cambiamenti climatici:

Se non facciamo nulla siamo sulla buona strada per un aumento della temperatura di 3,6-5,3 gradi centigradi entro la fine di questo secolo. Abbiamo già visto in California le prime modifiche, non vi è più una stagione incendio e abbiamo incendi per tutto l’anno.

Schwarzenegger ha annunciato una partnership attraverso la sua associazione R20 Regions of Climate Action e il Patto dei Sindaci. Diciamo che l’ex Governatore della California non è nuovo a queste collaborazioni:qualche anno fa Schwarzy iniziò una collaborazione con Nichi Vendola che poi si è persa in chissà quali meandi. R20 è una ONG fondata nel novembre del 2010 proprio da Schwarzenegger che mira a trovare sinergie tra pubblico-privato per la creazione di una “economia verde”.




L’incontro a Bruxelles è proseguito tra il tributo a Steve Jobs per cui Schwarzi ha ricordato che bisogna pensare diversamente e la proposta di un Kyoto 2 (amo i sequel ha detto, facendo una battuta che ha sollevato grandi risate) per intervenire in maniera globale sui cambiamenti climatici. Infatti proprio la sua associazione si propone di lavorare a livello regionale e dunque in effetti i sindaci sono perfetti per questo progetto:

Credetemi, c’è un nuovo modo per andare avanti, a livello sub-nazionale, in aggiunta al livello nazionale e internazionale. Le migliori azioni nella storia, come il movimento contro l’apartheid in Sud Africa o il movimento di indipendenza in India hanno sempre cominciato come grassroot.

E ha citato l’esempio del sindaco di Güssing, in Austria, Peter Vadasz che ha lottato duramente per soddisfare il suo fabbisogno energetico mettendo in atto ambiziosi progetti di energie rinnovabili.

Ma ovviamente tutto ciò deve passare attraverso la comunicazione che certamente deve essere più seducente e non oscura o apocalittica e a detto:

Si può vivere la stessa vita, solo con la tecnologia più pulita. Si possonoavere tutte le vasche a idromassaggio che si desiderano installando pannelli solari.

E ha difeso il suo Hummer SUV spiegando che lo alimentava a etanolo.

Vi ha convinto?

Via | Euractiv

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Il rituale cinese alleato del cuore: simile al caffè, ma molto più salutare

Una tradizione millenaria che accompagna le giornate e nasconde benefici sorprendenti per il benessere cardiovascolare.…

6 ore ago

Calendario vecchio, non buttarlo: quello che puoi farci in casa è eccezionale (e utilissimo)

Quando un nuovo anno inizia i vecchi calendari diventano inutilizzabili, ma è possibile dare loro…

12 ore ago

Nessuno te lo dice, ma dopo che paghi l’affitto per anni, diventi il proprietario dell’immobile: la clausola spiegata dall’esperto

Permette di acquistare casa senza mutuo, versando un canone maggiorato e tutelando sia inquilino che…

19 ore ago

Bagno ordinato con metà dello spazio: il segreto di IKEA ora costa una miseria

Nel panorama dell’arredamento, dove l’ottimizzazione degli spazi è ormai una necessità imprescindibile, IKEA si conferma…

1 giorno ago

Tassa cancellata nel 2026: basta presentare la carta d’identità

Nuove norme dal 2026 alleggeriscono il carico fiscale per gli over 70: abolizione di imposte,…

1 giorno ago

Padelle antiaderenti, possono tornare come nuove in pochi minuti: il metodo che le salva

Le padelle antiaderenti sembrano finite, ma un metodo rapido può cambiarne il destino. Un gesto…

2 giorni ago