Contro i delfinari in Europa scendono in piazza oltre 500 attivisti animalisti tra cui anche i rappresentanti di ENPA. La manifestazione si tiene a Place Victor Horta a Bruxelles proprio di fronte la sede dell’Health, Food Chain Safety and Environment. Il progetto è internazionale e condotto da Ric O’Barry, ex trainer e vincitore del Premio Oscar con The Cove che appunto parteciperà alla manifestazione.
Come spiega ENPA in Europa sono attivi 34 delfinari che ospitano 386 cetacei di 6 specie diverse: tursiopi, orche, beluga, focene, grampi e inie. La vita di questi animali in cattività è ridotta e la mortalità tra i nuovi nati è alta. Racconta così Ilaria Ferri direttore scientifico della Protezione Animali la vita nei delfinari:
Da una serie di Report effettuati da Whale and Dolphin Conservation, da Born Free e dalle Associazioni del network ENDCAP tra le quali anche l’Enpa emergono sconcertanti realtà. Nonostante le norme lo vietino, gli animali sono costretti ad esibirsi, addestrati attraverso la deprivazione alimentare e sottoposti ad una continua musica assordante durante gli show. Gli animali sono anche obbligati ad avere contatti con le persone causando quindi un serio problema di reciproca tutela della salute e di incolumità. Nonostante in Italia sia vietato entrare in contatto con il pubblico, secondo quanto previsto dal Decreto n.469/2001 che stabilisce criteri per la detenzione dei Tursiopi (delfini), abbiamo verificato che in ben 5 strutture presenti in Italia tutto questo accade regolarmente durante gli spettacoli. La violazione della norma è costante, anche perché le strutture non rispondono ai minimi criteri che la norma prevede, sia per quanto concerne le strutture che per la gestione degli animali. E assordante è il silenzio dei Ministeri competenti che non prendono provvedimenti nonostante siano stati chiamati più volte a farlo da noi.
Da firmare anche la petizione online.
Via | ENPA
Foto | Free Dolphins Belgium
Il legame tra una persona e la propria abitazione rappresenta una parte importante della stabilità…
Ogni stagione ha il suo fascino particolare e la primavera sull’Alpe di Siusi non fa…
La mobilità sostenibile è un pilastro fondamentale della strategia europea per la riduzione delle emissioni…
In un’epoca in cui l’incertezza economica è sempre più palpabile, risparmiare in casa è diventato…
Il Conto Termico 3.0 è uno degli strumenti più vantaggiosi per chi vuole rendere la…
Molti di noi lasciano sempre i propri elettrodomestici in modalità stand-by, pensando che non ci…