Categories: BioediliziaECOLOGIA

Case di paglia, un’associazione promuove l’autocostruzione

La storia sembra uscire da una favola, eppure è tutto vero: l’associazione nazionale Edilpaglia promuove e diffonde le tecniche costruttive edili che utilizzano la paglia mista ad argilla e calce. I corsi – il prossimo gruppo di workshop si svolgerà dal 25 luglio al 4 agosto – spiegano come, utilizzando materiali poveri e tecniche antiche si possano raggiungere alte prestazioni di efficienza energetica.

L’associazione Edilpaglia promuove la conoscenza, la diffusione e la promozione delle tecniche di costruzione attraverso corsi di formazione ma anche attraverso lo studio, la ricerca e la sperimentazione e il sostegno a Pubbliche Amministrazioni ed Enti Pubblici che intendano promuovere iniziative e progetti attinenti alla propria specificità costruttiva.

Per gli associati di Edilpaglia non si tratta solamente di un discorso di tecniche costruttive sostenibili, ma di un integrazione fra uno stile a basso impatto con uno sviluppo sociale efficace. Insegnare le tecniche dell’edilizia primordiale.

Quello che Edilpaglia tiene a sottolineare è la qualità degli edifici in paglia, le proprietà di isolamento termico, traspirabilità, l’isolamento acustico che garantiscono, la durabilità, le prestazioni eccezionali in caso di scosse sismiche, la semplicità costruttiva e persino la resistenza la fuoco.

Dal 25 luglio al 4 agosto Edilpaglia organizza 5 workshop a Saluggia, nel vercellese, fra cui uno su Terra e paglia (29-30 luglio), un altro su Calce ed argilla (1-2 agosto) e uno sulle balle di paglia (25-28 luglio). Per informazioni e iscrizioni si può visitare il sito dell’associazione. I costi di iscrizione vanno da 180 a 300 euro.

Sabato 13 luglio, alle ore 18, alla Met Manifattura Etica di via Giacomo Soliman 7, a Sestri Ponente, verrà presentata La Tabacca, una sperimentazione di autocostruzione nata da una collaborazione fra Edilpaglia, Aria Famigliare e Terra!

Via | Edilpaglia 

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Conserva la cenere del camino ora, in primavera mi ringrazierai: passerai una stagione felice (e a zero spese)

Ecco perché dovresti assolutamente conservare la cenere del camino se vuoi risparmiare e vivere una…

4 ore ago

Mercato stravolto da queste nuove case prefabbricate scontate: 50mq e due camere da letto

Soluzioni abitative moderne e sostenibili: scopri i vantaggi delle case in legno prefabbricate. Comfort, design…

13 ore ago

Smetti subito di fare questo mentre ti lavi le mani: la scienza spiega il pericolo nascosto

Lavare le mani è uno dei gesti quotidiani che facciamo più spesso in assoluto e,…

22 ore ago

Il segreto dei professionisti per una tv sempre nitida e lucida. Di’ addio agli aloni con due spicci

Addio aloni! Scopri i segreti per uno schermo TV brillante e protetto usando ingredienti naturali…

1 giorno ago

Se usi ancora gli strofinacci in cucina, sei all’età della pietra: in Svezia hanno trovato l’alternativa molto più igienica

Chi non conosce lo strofinaccio? Uno degli accessori più utilizzato in cucina dalla "notte dei…

2 giorni ago

Il trucco "del piattino" per dire addio al raffreddore: è geniale e nessuno ci pensa

Questo semplice rituale rappresenta un ponte tra la cultura antica e le esigenze contemporanee, un…

2 giorni ago