Categories: news

Luca Parmitano, la passeggiata spaziale. Diretta, foto e video

Aggiornamento 14:55 – Luca Parmitano è appena uscito, ufficialmente è il primo italiano ad effettuare una passeggiata nello spazio.

Non era nemmeno nato quando il primo uomo sbarcò sulla Luna, l’astronauta Luca Parmitano vivrà oggi l’esperienza forse più incredibile della sua esistenza: una passeggiata spaziale. Parmitano, astronauta Esa di nazionalità italiana che attualmente si trova all’interno della stazione spaziale internazionale Iss, uscirà dal modulo internazionale alle 14.55 (ora italiana): Ecoblog vi garantirà la diretta dalle ore 13.

Free desktop streaming application by Ustream

Poche ore fa l’ultimo tweet dalla Iss, nel quale lo stesso Parmitano tradisce una forte emozione per quest’esperienza unica nel suo genere, un “privilegio”, per usare le sue stesse parole, che sarà anche un momento straordinario:

 

La prima passeggiata spaziale di un italiano, in gergo tecnico si chiama Eva (Extra vehicular activity), rappresenta anche un importante e palese “riconoscimento” per la preparazione che la nostra Aeronautica garantisce ai piloti come Parmitano; la “passeggiata” della missione denominata “Volare” durerà circa sei ore, nella foto di copertina potete vedere la prova costume di Luca Parmitano, e sarà eseguita in compagnia dell’astronauta americano Chris Cassidy, un “veterano” in tal senso.

Parmitano e Cassidy saranno impegnati in attività di manutenzione all’esterno della Iss che includeranno la movimentazione e il recupero di esperimenti esterni, la sostituzione di una telecamera e attività di manutenzione della Stazione: è già prevista una seconda uscita per entrambi il prossimo 16 luglio; l’obiettivo di queste Eva è preparare la Iss ad accogliere il modulo MLM (Multifunctional Laboratory Module) di fabbricazione russa, su cui poi verrà montato il Braccio Robotico Europeo. La fine delle operazioni è prevista entro fine agosto.

Dalla terraferma è tutta una grande attesa, sia all’Esa che in rete: i colleghi a terra di Luca Parmitano si prodigano in emozionati tweet ed auguri lasciati sui social network:

 

 

Dalle 13 alle 17 Ecoblog vi porterà, grazie allo streaming messo a disposizione dall’Esa, a passeggiare nello spazio con Luca Parmitano: per l’occasione mettetevi la sciarpa. E twittate le vostre sensazioni usando l’hashtag #Volare.

A.S.

Recent Posts

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

2 ore ago

Altro che asciugatrice, da IKEA c’è un’alternativa super economica: costa meno di 10 euro e risparmi tantissimo

Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…

5 ore ago

Influenza K, né Tachipirina né ibuprofene: il medico spiega quali medicinali assumere per combattere il virus

Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…

9 ore ago

Se a casa hai il disco di questo cantautore famosissimo sei ricco e non lo sai: se lo vendi, ti ci paghi il mutuo

Nel panorama della musica italiana, il vinile continua a rappresentare un tesoro prezioso, non solo…

12 ore ago

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

21 ore ago

Casa sempre calda con il nuovo bonus: come funziona e i requisiti per ottenerlo

Le detrazioni restano confermate anche nel 2026: chi può accedere al bonus, quali spese sono…

1 giorno ago