Categories: STILI DI VITA

Film a impatto zero, con “In grazia di Dio” il set diventa eco

In grazia di Dio non è soltanto l’ultimo film di Edoardo Winspeare, ma è il primo lungometraggio italiano a essere girato a impatto zero, prestando attenzione all’ambiente, sia nella fase di preparazione che in quella di produzione, le cui riprese si sono chiuse in primavera.

Una scelta coerente con quello che è il nucleo centrale del film che racconta di un viaggio verso la felicità e il ritorno alle cose semplici e ai valori immutabili della vita, nel magnifico scenario di Capo di Leuca.

Nella fase di produzione le persone coinvolte nella lavorazione sono state compensate con il baratto, quindi con pacchi di generi alimentari di produzione locale. Sono stati ridotti al minimo i consumi di carburante e gli spostamenti sono avvenuti con biciclette; la plastica è stata abolita e  prima di “pagare” i loro collaboratori Winspeare e i membri del suo staff si sono messi a cercare produttori locali che volessero collaborare con i loro prodotti.

L’obiettivo era quello di esplorare un nuovo modello rpoduttivo che non si distaccasse da quello che si racconta nel film:

Solo pochi fortunati riescono a vivere così, in particolare nel nostro mondo occidentale troppo distratto dallo sfruttamento, spesso distruzione, delle risorse, dalla produzione  e dal consumo per ricordarsi chi è l’uomo. La salvezza potrebbe arrivare da un cambiamento radicale del nostro stile di vita attraverso una nuova consapevolezza del nostro essere su questo pianeta. La crisi economica diventa allora una grande opportunità per cambiare le cose, un ritorno alla terra, un buon modo di cominciare,

ha dichiarato il regista che ha autoprodotto il film insieme a Gustavo Caputo e Alessandro Contessa e con la collaborazione di Banca Popolare Pugliese e di Luigi De Vecchi, il contributo di Apulia Film Commission e assessorato alle politiche agricole Regione Puglia, della comunità di Giuliano di Lecce, dei Comuni di Castrignano del Capo, Tricase e Casarano. Anche gli attori sono stati scelti sul posto, un film, in tutto e per tutto, a chilometro zero.

Via | RB

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Se non li lavi così li pulisci solo al 50%: il metodo della nonna per asciugamani come nuovi

C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…

1 ora ago

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

6 ore ago

Altro che asciugatrice, da IKEA c’è un’alternativa super economica: costa meno di 10 euro e risparmi tantissimo

Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…

10 ore ago

Influenza K, né Tachipirina né ibuprofene: il medico spiega quali medicinali assumere per combattere il virus

Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…

14 ore ago

Se a casa hai il disco di questo cantautore famosissimo sei ricco e non lo sai: se lo vendi, ti ci paghi il mutuo

Nel panorama della musica italiana, il vinile continua a rappresentare un tesoro prezioso, non solo…

16 ore ago

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

1 giorno ago