La notizia del massaggio facciale antirughe con bava di lumaca oggi viene riportata da molte testate online come un prodigio messo a punto dai giapponesi.In realtà il post che vi ri-propongo è del 28 marzo 2012 e Ecoblog già ne scriveva ma con profondo disappunto perché si tratta di sfruttamento animale per bieca vanità.
A scrivere in merito a questo trattamento di bellezza, che mi fa orrore definire tale, è Danielle Demetriou giornalista del The Telegraph che si è sottoposta al trattamento facendosi anche filmare. Francamente poteva risparmiarsi l’esperimento e ottenere lo stesso risultato con l’uso dei più potenti principi attivi vegetali che un buon erborista le avrebbe potuto consigliare egregiamente. Ma ovviamente, vogliamo mettere la spettacolarizzazione di tutto il trattamento con le lumache che le scivolano sulla faccia?
Nel suo articolo non una parola contro l’uso degli animali per bieca vanità che con raccapriccio viene definita bellezza. Onestamente penso che ci sia molto da riflettere su un articolo del genere e sulle motivazioni che hanno mosso la Demetriou a prestarsi a una simile sceneggiata.
Ecco un altro caso di sfruttamento animale, anche se all’apparenza meno cruento di allevamenti intensivi, fattorie della bile o tartarughe portachiavi.
Ma perché in un salone di bellezza è necessario servirsi di chiocciole massaggiatrici? Sembra che la bava di lumaca o chiocciola abbia proprietà uniche: è in grado di cicatrizzare piccole ferite, dunque sarebbe simile a un potentissimo antirughe ma naturale; mentre come medicamento aiuta a controllare la tosse secca ed è coadiuvante nella guarigione di ustioni profonde.
Foto | BuzzFeed
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…