Contro le punture di zanzara il cerotto che ci rende invisibili per 48 ore

Secondo la società californiana ieCrowd la soluzione contro le punture di zanzara è Kite Patch, un cerotto che ci rende invisibili alle loro attenzioni per 48 ore. Il cerotto utilizza composti non tossici che inficiano la capacità delle zanzare di trovare persone attraverso le emissioni di CO2, secondo quanto riferito dalla campagna per il fundrising pubblicizzata su Indiegogo, per cui sono a disposizione quote per inviare in Uganda le patch.

La tecnologia è stata sviluppata da Olfactor Laboratories e dalll’Università della California a Riverside, con il sostegno della Bill e Melinda Gates Foundation e il National Institutes of Health.

Quindi dopo aver scoperto come le zanzare selezionano le loro vittime, aver usato gli ultrasuoni per allontanarle, provato il braccialetto repellente per zanzare, i pipistrelli che mangiano zanzare, più una decina di altri rimedi antizanzare, ecco che la soluzione la troviamo nel cerotto che nasce come risposta alle epidemia di malaria in Africa dove nel 2010 sono morte 660 mila persone per ave contratto l’infezione. In Uganda peraltro si svolgerà la prova sul campo per testare l’efficacia di 20 mila cerotti su larga scala essendo uno dei paesi più colpiti dalla malaria. Il cerotto agendo sulle emissioni di anidride carbonica delle vittime risulta funzionare per diverse specie di zanzare che in totale nel sono oltre 2000.

La tecnologia messa a punto per il Kite Patch blocca la capacità delle zanzare di rilevare l’anidride carbonica emessa dagli esseri viventi e dunque il cerotto si può usare anche per i nostri animali domestici. Il cerotto può essere applicato sulla pelle, sui vestiti, sui passeggini, insomma ovunque sia necessaria l’azione di allontanamento delle zanzare.

Via | Slate, CNet
Foto | Kite Patch su Fb

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

2 ore ago

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

3 ore ago

Gettare questo oggetto comune nella spazzatura è illegale dal 2025: la sanzione è una mazzata

Una nuova normativa italiana cambia il modo in cui smaltiamo i rifiuti tessili, con sanzioni…

5 ore ago

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

12 ore ago

Foglia d’alloro in camera da letto: gli strepitosi effetti che nessuno ti dice

Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…

14 ore ago

Non solo profumo: ecco perché dovresti far bollire il rosmarino in casa almeno un volta a

Scopri come il rosmarino, bollito in casa, può migliorare la qualità dell’aria, favorire il benessere…

16 ore ago