Categories: Tecnologia

Cacciatori di droni. In Colorado pronta una legge per abbatterli

L’idea di un drone che sorveglia (e spia) le vite dei cittadini non piace agli abitanti di Deer Trail cittadina del Colorado dove il prossimo 6 agosto il consiglio comunale valuterà la proposta di legge che, in caso di approvazione, consentirà di abbattere i droni, i velivoli senza pilota ma con telecamere.

Questi “cacciatori di taglie” sui generis, degni di un romanzo di Philip Dick, non avranno che da acquisire, alla modica cifra di 25 dollari l’anno, la licenza di caccia e poi potranno abbattere i droni e andare a incassare il loro premio: 25 dollari per l’abbattimento e ben 100 dollari se il velivolo verrà consegnato il più integro possibile. 

Nelle regole di ingaggio si intravvede un sottotesto “leghista” visto che i premi verranno elargiti solamente se i droni abbattuti presenteranno i marchi o i simboli utilizzati dal governo federale degli Stati Uniti. In Colorado, insomma, non vogliono ingerenze dello Stato che piovano dall’alto o almeno così sembra. 

Per dare la caccia ai droni si potranno utilizzare fucili da caccia, calibro 12 o più piccoli, con cartucce di piombo, acciaio e persino munizioni all’uranio impoverito. Un gran bel problema per l’ambiente se si inizierà a sparare davvero. L’iniziativa fa seguito a una petizione di un residente di Deer Trail che, nelle scorse settimane, ha denunciato i droni e il loro sistema di sorveglianza come lesivi dei valori Liberty and Freedom a stelle e strisce: 

il Comune di Deer Trail dichiara la supremazia dei suoi confini territoriali e, rispetto a questa ordinanza, il primato e la sovranità del suo spazio aereo e il diritto dei suoi cittadini a difendere lo spazio aereo della città, le loro case, le imprese e le relative proprietà da incursioni indesiderate di veicoli aerei senza equipaggio. 

Se un uomo si sentirà osservato, seguito o avrà l’impressione che il drone segua qualcuno potrà abbatterlo. Certo è che se la cura sarà a base di uranio impoverito, il rimedio rischia davvero di essere peggiore del male. 

Via | Fox News 

Foto © Getty Images

 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

L’arca di Noè spunta in turchia: cosa rivelano le nuove analisi

Nuove analisi in Turchia fanno emergere dettagli inattesi sotto sull'Arca di Noè : una scoperta…

5 ore ago

Lidl, anticipa il regalo di Natale: a soli 19,99 euro è praticamente un omaggio

Hai voglia di rendere la tua casa tecnologica ma che, allo stesso tempo, non ti…

7 ore ago

Lidl sfida Mediaworld: elettrodomestici a due spiccioli per cucinare come uno chef stellato

Nel contesto della settimana più attesa per gli acquisti, Lidl rilancia la sua proposta per…

9 ore ago

Come trasformare una vecchia scala in una libreria vintage dal fascino unico: idea di design a 0 euro

Scopri come una vecchia scala può trasformarsi in un complemento d'arredo sorprendente, con un'idea creativa…

11 ore ago

Butta immediatamente questi utensili da cucina: sono un pericolo, l’allerta degli esperti

Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…

13 ore ago

Sembra facile ma sbagliano tutti: dove va davvero il Tetrapak e perché potresti aver sempre sbagliato

Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…

14 ore ago