Meteo estate 2013: come sarà il tempo a Ferragosto

Il Ferragosto 2013 riserva diverse sorprese secondo le previsioni del C.N.M.C.A. Già oggi 14 agosto è stato emanato un bollettino di allerta per forti raffiche di vento e temporali intensi su Lombardia, Veneto e Emilia Romagna. Il tempo domani al Nord si prevede appunto molto nuvoloso con temporali e rovesci su Pianura Padana orientale e parzialmente nuvoloso con isolati rovesci su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente. Le schiarite arriveranno al pomeriggio.

Al centro e in Sardegna la nuvolosità è destinata a un rapido aumento così come su Toscana, Umbria, Marche e Lazio nelle aree interne e Abruzzo dove si potranno verificare annuvolamenti e rovesci temporaleschi isolati. Le ampie schiarite si avranno in Sardegna e nel Tirreno ancorché con annuvolamenti parziali in transito.

Dal Molise alla Puglia settentrionale la nuvolosità si svilupperà rapidamente fin in Campania e Basilicata dove si potranno avere rovesci temporaleschi. Sulle restanti aree la nuvolosità si intensificherà a ridosso dei rilievi dove pure si potranno avere temporali che si attenueranno in serata.

In generale avremo un Ferragosto tiepido con le temperature in diminuzione, sopratutto le massime sul versante adriatico mentra altrove resteranno stazionarie; in ribasso anche le minime.

Veniamo ai venti che saranno moderati nord orientali sul medio alto versante adriatico, umbria, Toscana e Liguria e si potranno verificare locali rinforzi. Al Sud, Isole e Centro saranno deboli o moderati da nordovest; i mari saranno molto mossi in Sardegna e Alto Adriatico, mentre poco mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento su Mar Ligure e Mar Adriatico.

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Condizionatore sporco? Puliscilo in pochi minuti con questo metodo geniale: zero spese e niente fatica

Polvere, foglie e sporcizia mettono a rischio l’efficienza del tuo impianto: ecco come pulirlo e…

40 minuti ago

Nuove regole per cani e gatti in tutta Europa, Italia compresa: attenzione alle nuove restrizioni

Cani e gatti, nuove regole Ue : quali sono le restrizioni in arrivo che i…

2 ore ago

Detersivi in polvere, il numero 1 è a marchio supermercato: risultato professionale a costo bassissimo

Qual è il miglior detersivo in polvere del 2025? Scopri cosa rivelano i test dei…

4 ore ago

Agosto low cost, è il momento migliore per viaggiare: le offerte last minute che fanno impazzire tutti

Vacanze estive: offerte last minute e le destinazioni più convenienti ad agosto da cogliere al…

5 ore ago

Lavello in cucina, lo hai mai pulito così? Altro che detersivi, torna come nuovo

Scopri come pulire a fondo il lavello della cucina, sia in acciaio che in fragranite,…

8 ore ago

Borracce e thermos, solo così le pulisci a fondo senza rovinarle: il trucco geniale che nessuno ti ha mai detto

Se vuoi tenere borracce e thermos puliti e profumati ti svelo il trucco geniale che…

17 ore ago