L’incendio in California brucia da 16 giorni e ha distrutto 890 km² di foresta

L’ incendio californiano nella Sierra Nevada continua senza interruzione dal 17 agosto ed ha già distrutto 890 km² di foresta. L’incendio si è guadagnato pure un nome, Rim Fire, ed è al momento il 5° più grave nella storia della California ed il più grande nella Sierra Nevada (1). Come si vede dall’immagine satellitare nella gallery in fondo le sue dimensioni rivaleggiano con quelle dell’area metropolitana di San Francisco.

Secondo InciWeb, il fuoco ora è contenuto al 35%, circa il doppio della scorsa settimana e si ritiene che sarà possibile domarlo completamente solo entro il 20 ottobre, dopo oltre due mesi dall’inizio. La lotta degli oltre 4000 vigili del fuoco è stata resa particolarmente ardua dal terreno inaccessibile in cui si è sviluppato l’incendio e dai venti che cambiano continuamente direzione.

Diverse strade sono state chiuse e il fumo ha creato difficoltà alla città di Reno, Nevada (a oltre 100 km di distanza) costringendo a cancellare diversi eventi all’aperto. I primi dieci giorni di contenimento dell’incendio sono costati 27 milioni di dollari (che ovviamente faranno crescere il PIL californiano…).

L’incendio ha distrutto circa il 6% del patrimonio forestale del parco di Yosemite e sta raggiungendo alcune delle sue più antiche sequoie. Secondo il direttore del parco non si tratta tuttavia di una tragedia, perchè le sequoie sono molte vecchie e sono già sopravvissute a numerosi incendi.

(1) Almeno, negli annali dell’uomo bianco degli ultimi secoli. I nativi ne avranno visti molti altri e los tesso potrebbero dire le sequoie, se potessero parlare.


Incendio in california

EcoAlfabeta

Marco Pagani, Fisico e docente di Matematica e Fisica, attualmente svolge un Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari presso l'Università di Bologna. Si interessa di problematiche ambientali da lungo tempo dopo aver letto molti anni fa "Il cerchio da chiudere" di Barry Commoner, "Il punto di svolta" di Fritjof Capra e "La convivialità" di Ivan Illich. Su questi problemi ha organizzato diversi corsi e seminari coinvolgendo docenti universitari e rappresentanti della società civile. E' autore di pubblicazioni su temi scientifici e ambientali; in collaborazione con Ugo Bardi si è occupato del picco dei minerali, argomento che ha trattato anche nel libro "La vita dopo il petrolio" curato da Pietro Raitano e Gianluca Ruggero. Ha tenuto diversi corsi e seminari sui costi energetici dell'agricoltura, sull'impronta agricola-alimentare e sulla misura del consumo di territorio. E' socio ASPO e WWF, ha dato vita a un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), simpatizza e sostiene attivamente la Rete per la decrescita e il movimento Stop al consumo di territorio. Prim di confluire in Ecoblog, dal 2006al 2012 ha curato il blog ambientale EcoAlfabeta, di cui ora conserva il nickname. Dal giugno 2011 è Consigliere Comunale a Novara. Ama le scienze, la lettura, la scrittura, i viaggi, la montagna, la bicicletta, la musica, la cucina, la compagnia degli amici e della sua famiglia, la pace e l'intelligenza creativa.

Published by
EcoAlfabeta

Recent Posts

In questo Paese organizzano tour turistici per cani: un’idea unica al mondo

Questo paese lancia il primo tour al mondo interamente dedicato ai cani: un itinerario turistico…

3 minuti ago

Battuto ogni record: se metti questa pianta in giardino gli insetti non tornano più

Basta mettere questa pianta in giardino per dire addio agli insetti in casa: un trucco…

2 ore ago

Sembrano inutili, ma valgono oro: ecco cosa puoi fare coi cestini della ricotta

Riciclare i cestini della ricotta: soluzioni creative per ridurre sprechi e inquinamento. Idee utili per…

3 ore ago

Offerta lampo, 50% di sconto sull’olio extravergine di oliva: solo qui lo paghi a metà prezzo

L'olio evo a questo prezzo non si è mai visto: scopri questa imperdibile offerta, la…

5 ore ago

Il segreto dei pacchetti perfetti è sotto i tuoi occhi: ecco come usare gli avanzi di carta per dei fiocchi stupendi

Nel periodo delle festività e delle occasioni speciali, la cura nel confezionamento dei regali diventa…

6 ore ago

Vale più di quello che pensi: il rotolo di carta assorbente usato in questo modo ti cambia la vita

Un oggetto che di solito finisce nella spazzatura può diventare il tuo alleato per pulire…

8 ore ago