Categories: Cronaca ambientale

Sacro GRA, l’ecosistema del Grande Raccordo Anulare vince il Leone d’Oro a Venezia

Le pecore abitano il Sacro GRA, il Grande Raccordo Anulare a Roma: questa la prima immagine del documentario (ma certi che lo sia? la questione è in discussione) che ha portato il Leone d’Oro a Gianfranco Rosi al festival di Venezia 2013 giunto alla settantesima edizione.

L’occhio lungo di Rosi cattura il paesaggio e i suoi abitanti mostrando una realtà che mai ti aspetteresti alla porte di Roma e intorno a quell’anello che la circonda e che certe volte l’accarezza e certe altre la schiaffeggia. E’ un vero e proprio ecosistema urbano (cubiste, prostitute e autostoppisti) ma molto più spesso campagnolo-naturalistico: il botanico che combatte contro il punteruolo rosso delle palme, ad esempio; o anche il pescatore di anguille che vive su una zattera e che suo malgrado si trova a che fare con specie aliene di anguille che arrivano da chissà dove e che racconta questa sua tragedia a una donna completamente disinteressata, innescando l’altra faccia del dolore: l’ilarità, la risata liberatoria.

Il raccordo anulare è il nastro di asfalto che unisce il territorio, il paesaggio e la natura e che mette assieme le tante storie che Rosi ha raccolto lungo i due anni del suo racconto, accumulando immagini, fatti e storie che poi ha riversato sul grande schermo.

Qualcuno ha detto che forse i dialoghi sono troppo brillanti e perfetti per sembrare interamente nati dalle persone che li hanno presentati. Ma non importa granché perché l’immagine che ne viene fuori è di una Natura preponderante che spacca se vuole l’asfalto per riprendersi il territorio suo e le pecore al bordo della strada, vche convivono con il traffico, saranno pronte a brucare l’erba che nascerà dalle crepe di quell’asfalto, perché anche se Roma è la città eterna, sappiamo che di eterno non c’è proprio nulla.

Foto | Cineblog

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

7 ore ago

Casa sempre calda con il nuovo bonus: come funziona e i requisiti per ottenerlo

Le detrazioni restano confermate anche nel 2026: chi può accedere al bonus, quali spese sono…

12 ore ago

Nessuno ci pensa, ma questo elettrodomestico consuma come un intero negozio acceso: cosa fare per evitare il salasso

L’attenzione verso l’efficienza energetica degli elettrodomestici è oggi una scelta imprescindibile per chi desidera coniugare…

16 ore ago

Giacche e cappotti accatastati all’ingresso di casa? Ora arriva la soluzione di Ikea, è semplice e ingegnosa

L’ingresso di casa è il primo ambiente che accoglie familiari e ospiti, e la sua…

19 ore ago

Non fare questo errore quando pulisci il forno: lo rovini e spendi tantissimo per la bolletta

Non si tratta solo della pulizia delle sue singole parti, come ad esempio le graticole…

22 ore ago

Curriculum falso, cosa succede se scrivi bugie: grosso pericolo (anche dopo l’assunzione)

Una scorciatoia che può sembrare innocua all’inizio, ma che rischia di trasformarsi in un problema…

1 giorno ago