Le pecore abitano il Sacro GRA, il Grande Raccordo Anulare a Roma: questa la prima immagine del documentario (ma certi che lo sia? la questione è in discussione) che ha portato il Leone d’Oro a Gianfranco Rosi al festival di Venezia 2013 giunto alla settantesima edizione.
L’occhio lungo di Rosi cattura il paesaggio e i suoi abitanti mostrando una realtà che mai ti aspetteresti alla porte di Roma e intorno a quell’anello che la circonda e che certe volte l’accarezza e certe altre la schiaffeggia. E’ un vero e proprio ecosistema urbano (cubiste, prostitute e autostoppisti) ma molto più spesso campagnolo-naturalistico: il botanico che combatte contro il punteruolo rosso delle palme, ad esempio; o anche il pescatore di anguille che vive su una zattera e che suo malgrado si trova a che fare con specie aliene di anguille che arrivano da chissà dove e che racconta questa sua tragedia a una donna completamente disinteressata, innescando l’altra faccia del dolore: l’ilarità, la risata liberatoria.
Il raccordo anulare è il nastro di asfalto che unisce il territorio, il paesaggio e la natura e che mette assieme le tante storie che Rosi ha raccolto lungo i due anni del suo racconto, accumulando immagini, fatti e storie che poi ha riversato sul grande schermo.
Qualcuno ha detto che forse i dialoghi sono troppo brillanti e perfetti per sembrare interamente nati dalle persone che li hanno presentati. Ma non importa granché perché l’immagine che ne viene fuori è di una Natura preponderante che spacca se vuole l’asfalto per riprendersi il territorio suo e le pecore al bordo della strada, vche convivono con il traffico, saranno pronte a brucare l’erba che nascerà dalle crepe di quell’asfalto, perché anche se Roma è la città eterna, sappiamo che di eterno non c’è proprio nulla.
Foto | Cineblog
Nuove analisi in Turchia fanno emergere dettagli inattesi sotto sull'Arca di Noè : una scoperta…
Hai voglia di rendere la tua casa tecnologica ma che, allo stesso tempo, non ti…
Nel contesto della settimana più attesa per gli acquisti, Lidl rilancia la sua proposta per…
Scopri come una vecchia scala può trasformarsi in un complemento d'arredo sorprendente, con un'idea creativa…
Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…
Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…