La drammatica telenovela nipponica sul disastro di Fukushima si arricchisce con una nuova polemica e tocca corde delicatissime sia per il primo ministro giapponese Shinzo Abe sia per le Olimpiadi di Tokyo del 2020, che a questo punto vengono accantonate nella cartella chiamata “forse”.
Solo il 10 settembre scorso il premier Abe aveva tranquillizzato i delegati del Cio riuniti a Buenos Aires:
“Non c’è da preoccuparsi, perchè la situazione è sotto controllo: non ci sarà alcun rischio per la città di Tokyo. […] L’acqua radioattiva si estende su una superficie di 0,3 chilometri quadrati intorno alla centrale, non ci sono mai stati rischi per la salute e non ce ne saranno in futuro. Seguirò da vicino il programma di riduzione dell’area contaminata a Fukushima.”
portando così a casa il bersaglio grosso: la scelta di Tokyo come città ospitante delle Olimpiadi 2020.
Nonostante il tuttapostismo dei giapponesi pare che le acque non siano così calme come si vorrebbe far credere; Kazuhiko Yamashita, un alto dirigente della Tepco, ha rilasciato una dichiarazione nel corso di una riunione a Koriyama, voluta dalla task force del partito Democratico sull’acqua radioattiva, riportata dal quotidiano Asahi che riapre completamente i giochi (non quelli Olimpici) per la candidatura di Tokyo:
“C’è la possibilità concreta che l’acqua contaminata del serbatoio sia diluita in acqua piovana e si sia infiltrata nel suolo e nelle acque sotterranee. [..·] Per questo l’attuale situazione della centrale di Fukushima non è sotto controllo.”
Secondo Yamashita il livello di radioattività nell’acqua misurato a 150m dalla riva è di raggiunge i 220 becquerel per litro, facendo presumere un’aumento della zona d’acqua contaminata, rispetto ai rilievi effettuati nelle settimane precedenti.
Via | Asahi Shimbun
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…