La drammatica telenovela nipponica sul disastro di Fukushima si arricchisce con una nuova polemica e tocca corde delicatissime sia per il primo ministro giapponese Shinzo Abe sia per le Olimpiadi di Tokyo del 2020, che a questo punto vengono accantonate nella cartella chiamata “forse”.
Solo il 10 settembre scorso il premier Abe aveva tranquillizzato i delegati del Cio riuniti a Buenos Aires:
“Non c’è da preoccuparsi, perchè la situazione è sotto controllo: non ci sarà alcun rischio per la città di Tokyo. […] L’acqua radioattiva si estende su una superficie di 0,3 chilometri quadrati intorno alla centrale, non ci sono mai stati rischi per la salute e non ce ne saranno in futuro. Seguirò da vicino il programma di riduzione dell’area contaminata a Fukushima.”
portando così a casa il bersaglio grosso: la scelta di Tokyo come città ospitante delle Olimpiadi 2020.
Nonostante il tuttapostismo dei giapponesi pare che le acque non siano così calme come si vorrebbe far credere; Kazuhiko Yamashita, un alto dirigente della Tepco, ha rilasciato una dichiarazione nel corso di una riunione a Koriyama, voluta dalla task force del partito Democratico sull’acqua radioattiva, riportata dal quotidiano Asahi che riapre completamente i giochi (non quelli Olimpici) per la candidatura di Tokyo:
“C’è la possibilità concreta che l’acqua contaminata del serbatoio sia diluita in acqua piovana e si sia infiltrata nel suolo e nelle acque sotterranee. [..·] Per questo l’attuale situazione della centrale di Fukushima non è sotto controllo.”
Secondo Yamashita il livello di radioattività nell’acqua misurato a 150m dalla riva è di raggiunge i 220 becquerel per litro, facendo presumere un’aumento della zona d’acqua contaminata, rispetto ai rilievi effettuati nelle settimane precedenti.
Via | Asahi Shimbun
Un richiamo ufficiale riaccende l’attenzione su un rischio invisibile che può nascondersi anche nei prodotti…
Un gesto intelligente può cambiare il destino di un oggetto quotidiano. Chi lo riutilizza così…
Un metodo semplice e delicato promette di trasformare tappeti e zerbini in cocco. Funziona davvero?…
C'è un modo per respirare al meglio e addormentarsi in pochissimi secondi, soprattutto se ci…
A volte il cambiamento è sotto gli occhi, ma passa da un gesto semplice che…
Anche nel 2026 sono in molti ad affidarsi al calendario lunare per scegliere il momento…