Categories: Riciclo creativo

Festa dei Nonni 2013, ecco 5 lavoretti fai da te con il riciclo creativo


La Festa dei Nonni cade il prossimo 2 ottobre in concomitanza con la Festa dell’Angelo custode. L’occasione si presta per manifestare con un piccolo regalino fai da te l’affetto che proviamo. I nonni svolgono un lavoro molto importante, spesso sono i baby sitter che accudiscono i pargoli mentre mamma e papà sono al lavoro e tramandano così tradizioni di famiglia. L’ Istat certifica ci fa sapere che il 67,8 % dei bambini italiani e fino ai 2 anni è affidato alle cure dei nonni e che in moltissimi casi questo rapporto dura almeno fino all’adolescenza.

Le cartoline in cartone



Trasformare il cartone di uno scatolo vecchio in una deliziosa cartolina di auguri: cosa c’è di più creativo? Kiwi Crate ci spiega in un tutorial per immagini come fare e il procedimento è davvero semplice. Ovviamente l’abbellimento delle cartoline può avvenire incollando immagini prese da vecchie riviste.

La borsa patchwork per la spesa



Che bella questa borsa patchwork ottenuta da vecchie stoffe riciclate in un oggetto tanto utile!

Tappeto con Tshirt riciclate



Ecco una bella idea per riciclare vecchie magliette e trasformarle in un utile regalo. Si tagliano le magliette a striscioline e si ricavano trecce da cucire le une alle altre. E il tappeto sarà utile per giocarci su con i nonni.

Riciclare una vecchia camicia in una federa per cuscino



I nonni apprezzeranno una federa nuova per il loro cuscino preferito per il sonnellino pomeridiano. Per prepararlo basta prendere le misure del cuscino e ricavare una semplice fodera da una vecchia camicia.

Il portaoggetti in carta intrecciata



Ecco un’idea davvero sfiziosa per fare velocemente intrecciando striscioline di carta di giornale e ottenere una piccola scatolina da usare come portaoggetti. Lo schema da seguire per l’intreccio è piuttosto semplice e richiede qualche ora di lavoro.

Foto |Flickr, Flickr niftythriftythings, MakeIt Loveit, pinterest, pinterest, gershamabob su Flickr

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

3 ore ago

Casa sempre calda con il nuovo bonus: come funziona e i requisiti per ottenerlo

Le detrazioni restano confermate anche nel 2026: chi può accedere al bonus, quali spese sono…

8 ore ago

Nessuno ci pensa, ma questo elettrodomestico consuma come un intero negozio acceso: cosa fare per evitare il salasso

L’attenzione verso l’efficienza energetica degli elettrodomestici è oggi una scelta imprescindibile per chi desidera coniugare…

11 ore ago

Giacche e cappotti accatastati all’ingresso di casa? Ora arriva la soluzione di Ikea, è semplice e ingegnosa

L’ingresso di casa è il primo ambiente che accoglie familiari e ospiti, e la sua…

15 ore ago

Non fare questo errore quando pulisci il forno: lo rovini e spendi tantissimo per la bolletta

Non si tratta solo della pulizia delle sue singole parti, come ad esempio le graticole…

18 ore ago

Curriculum falso, cosa succede se scrivi bugie: grosso pericolo (anche dopo l’assunzione)

Una scorciatoia che può sembrare innocua all’inizio, ma che rischia di trasformarsi in un problema…

1 giorno ago