Categories: ENERGIEEolico

Fotovoltaico, nel 2013 nel mondo verranno aggiunti oltre 35 GW, più dell’eolico

Buone notizie sul fronte delle rinnovabili: secondo Bloomberg nel 2013 il fotovoltaico aggiungerà nuove installazioni per 36,7 GW. Per la prima volta questa cifra supererà le nuove installazioni di eolico, ferme a 35,5 GW. La capacità complessiva dell’eolico (320 GW) rimane però pur sempre oltre doppia rispetto al FV (137 GW).

“La significativa riduzione dei costi del FV, unito al nuovo sistema di incentivi in Giappone e Cina renderà possibile ulteriori notevoli crescite dei volumi”, ha dichiarato Jenny Chase, di Bloomberg New Energy Finance. “L’Europa è un mercato in rallentamento, perchè diversi paesi stanno dismettendo gli incentivi, ma continuerà comunque ad accrescere la nuova capacità installata.”

Cina, Germania e Giappone rappresentano da soli la metà delle installazioni, mentre l’Italia è scivolata sesta, dopo le eccellenze del 2011.

Il sorpasso del FV nel 2013 è dovuto anche al rallentamento delle installazioni eoliche, a causa di incertezze negli USA e in Cina, le nazioni che negli scorsi anni avevano investito di più.

Secondo Bloomberg, le prospettive di crescita per il vento e il sole sono comunque positive: il valore azionario è cresciuto del 66% rispetto ai minimi del luglio 2012 e si prevede una crescita dell’eolico dal 5% della capacità elettrica totale al 17% del 2030, mentre il solare crescerà dal 2% a 16% (1).

Queste previsioni di crescita non sono probabilmente sufficienti a ridurre le emissioni di CO2 secondo quanto auspicato dall’IPCC per mantenere l’aumento di temperatura entro i 2°C, ma fanno comunque ben sperare. Inoltre non tengono conto dell’ accelerazione della diffusione del fotovoltaico che potrebbe essere introdotta dai sistemi di accumulo.

(1) Bloomberg parla di capacità installata; a causa della minore producibilità di eolico e FV rispetto all’idroelettrico e al termico, la quota in termini di energia prodotta sarà naturalmente più bassa, grosso modo circa la metà.

EcoAlfabeta

Marco Pagani, Fisico e docente di Matematica e Fisica, attualmente svolge un Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari presso l'Università di Bologna. Si interessa di problematiche ambientali da lungo tempo dopo aver letto molti anni fa "Il cerchio da chiudere" di Barry Commoner, "Il punto di svolta" di Fritjof Capra e "La convivialità" di Ivan Illich. Su questi problemi ha organizzato diversi corsi e seminari coinvolgendo docenti universitari e rappresentanti della società civile. E' autore di pubblicazioni su temi scientifici e ambientali; in collaborazione con Ugo Bardi si è occupato del picco dei minerali, argomento che ha trattato anche nel libro "La vita dopo il petrolio" curato da Pietro Raitano e Gianluca Ruggero. Ha tenuto diversi corsi e seminari sui costi energetici dell'agricoltura, sull'impronta agricola-alimentare e sulla misura del consumo di territorio. E' socio ASPO e WWF, ha dato vita a un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), simpatizza e sostiene attivamente la Rete per la decrescita e il movimento Stop al consumo di territorio. Prim di confluire in Ecoblog, dal 2006al 2012 ha curato il blog ambientale EcoAlfabeta, di cui ora conserva il nickname. Dal giugno 2011 è Consigliere Comunale a Novara. Ama le scienze, la lettura, la scrittura, i viaggi, la montagna, la bicicletta, la musica, la cucina, la compagnia degli amici e della sua famiglia, la pace e l'intelligenza creativa.

Published by
EcoAlfabeta

Recent Posts

Metti insieme questi ingredienti e guarda cosa succede al tuo lavello d’acciaio: non crederai ai tuoi occhi

Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…

1 ora ago

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

4 ore ago

Scaldarsi in inverno senza riscaldamento si può, i metodi che sorprendono ma funzionano davvero

I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…

5 ore ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

7 ore ago

Latte Eurospin, sapete chi lo produce? È uno dei marchi più famosi in assoluto

Il latte più venduto del discount Eurospin non arriva da un’azienda sconosciuta ma da un…

8 ore ago

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

11 ore ago