Categories: news

Malaria: arrivano i vaccini

Un vaccino potrebbe finalmente debellare la piaga della malaria, malattia che continua a uccidere 2 milioni di persone ogni anno. Dopo quasi trent’anni di sperimentazione, il farmaco potrebbe essere immesso sul mercato a partire dal 2014 .

La multinazionale GlaxoSmithKline (Gsk) ha infatti intenzione – dopo il successo ottenuto dagli ultimi test – di sottoporlo alla procedura regolatori della European Medicine Agency (Ema) per ricevere l’autorizzazione all’immissione in commercio a partire dal prossimo anno.

I dati sulla sperimentazione – che ha coinvolto 15.500 bambini e 11 centri di ricerca – sono stati presentati nel corso di un convegno medico tenutosi a Durban, in Sudafrica. Dopo un anno e mezzo di follow up il vaccino avrebbe dimezzato i casi di malaria fra i bambini, riducendo di un quarto la casistica fra i neonati.

La GlaxoSmithKline ha lavorato insieme con Path Malaria Vaccine Initiative e beneficiando di una dotazione di oltre 200 milioni di dollari dalla Bill and Melinda Gates Foundation. Qualora l’Ema esprimesse parere favorevole, l’Oms potrebbe raccomandare il vaccino nel 2015.

Il vaccino agisce sul sistema immunitario stimolandolo a difendersi dal parassita p. Falciparum responsabile della malattia. Il vaccino impedisce che il parassita cresca e si moltiplichi nel fegato o entri nel flusso sanguigno.

In caso di approvazione il farmaco verrà venduto a prezzo di costo più un margine del 5% che verrà reinvestito in ricerca sulla malattia. Anche se abbiamo riscontrato un calo dell’efficacia nel tempo, il numero di malattie fra i bambini che il vaccino può aiutare ad evitare è impressionante. Questi dati ci spingono a chiedere l’autorizzazione regolatoria.

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Se non li lavi così li pulisci solo al 50%: il metodo della nonna per asciugamani come nuovi

C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…

5 ore ago

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

10 ore ago

Altro che asciugatrice, da IKEA c’è un’alternativa super economica: costa meno di 10 euro e risparmi tantissimo

Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…

13 ore ago

Influenza K, né Tachipirina né ibuprofene: il medico spiega quali medicinali assumere per combattere il virus

Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…

17 ore ago

Se a casa hai il disco di questo cantautore famosissimo sei ricco e non lo sai: se lo vendi, ti ci paghi il mutuo

Nel panorama della musica italiana, il vinile continua a rappresentare un tesoro prezioso, non solo…

20 ore ago

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

1 giorno ago