Categories: news

Malaria: arrivano i vaccini

Un vaccino potrebbe finalmente debellare la piaga della malaria, malattia che continua a uccidere 2 milioni di persone ogni anno. Dopo quasi trent’anni di sperimentazione, il farmaco potrebbe essere immesso sul mercato a partire dal 2014 .

La multinazionale GlaxoSmithKline (Gsk) ha infatti intenzione – dopo il successo ottenuto dagli ultimi test – di sottoporlo alla procedura regolatori della European Medicine Agency (Ema) per ricevere l’autorizzazione all’immissione in commercio a partire dal prossimo anno.

I dati sulla sperimentazione – che ha coinvolto 15.500 bambini e 11 centri di ricerca – sono stati presentati nel corso di un convegno medico tenutosi a Durban, in Sudafrica. Dopo un anno e mezzo di follow up il vaccino avrebbe dimezzato i casi di malaria fra i bambini, riducendo di un quarto la casistica fra i neonati.

La GlaxoSmithKline ha lavorato insieme con Path Malaria Vaccine Initiative e beneficiando di una dotazione di oltre 200 milioni di dollari dalla Bill and Melinda Gates Foundation. Qualora l’Ema esprimesse parere favorevole, l’Oms potrebbe raccomandare il vaccino nel 2015.

Il vaccino agisce sul sistema immunitario stimolandolo a difendersi dal parassita p. Falciparum responsabile della malattia. Il vaccino impedisce che il parassita cresca e si moltiplichi nel fegato o entri nel flusso sanguigno.

In caso di approvazione il farmaco verrà venduto a prezzo di costo più un margine del 5% che verrà reinvestito in ricerca sulla malattia. Anche se abbiamo riscontrato un calo dell’efficacia nel tempo, il numero di malattie fra i bambini che il vaccino può aiutare ad evitare è impressionante. Questi dati ci spingono a chiedere l’autorizzazione regolatoria.

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Avvolgi la tua casa nel profumo dell’autunno: le migliori fragranze da fare in casa a costo zero

Con le fragranze giuste puoi creare un’atmosfera autunnale calda e raffinata. Scopri come usare diffusori,…

4 ore ago

Abbandonano i rifiuti in strada, si beccano la sanzione più dura di sempre

Una coppia scoperta grazie alle telecamere: multe salatissime e patente sospesa. Ecco cosa prevede la…

6 ore ago

Dalla colazione alla pulizia: non buttare mai i gusci d’uovo. Le pentole ringrazieranno

Un mix semplice e naturale permette di eliminare macchie ostinate e incrostazioni da pentole e…

8 ore ago

Pentole rovinate, non buttarle mai: ha casa già hai il trucco per farle tornare come nuove

Con olio e sale puoi rigenerare le padelle antiaderenti rovinate e farle tornare come nuove.…

10 ore ago

Ganci per tenda, non ne faccio più a meno in casa: con 50 centesimi ho risolto mille problemi

Nel mondo dell’organizzazione domestica e del fai-da-te, l’uso di clip per tende si è rivelato…

12 ore ago

Stufe a pellet, la fine di un’era: la novità che cambia tutto

Stufe a pellet, un'era si è conclusa: ecco le nuove norme Ue da rispettare per…

13 ore ago