La crescita del fotovoltaico continua: SolarBuzz segnala che per la prima volta le installazioni del 2° e 3° trimestre hanno superato i 17 GW. Su base annua questo conduce ad una stima di 35 nuovi GW, con una crescita del 35% rispetto ai 100 GW del 2012 e con fatturato di circa 70 miliardi di dollari, in aumento rispetto al 2012 nonostante la diminuzione dle prezzo dei moduli.
La crescita mantiene il suo carattere esponenziale (1): tra il 2006 e il 2013 il tempo di raddoppio è stato pari a 1 anno e sette mesi. Il grafico in alto è abbastanza impressionante: insignificante fino al 2005 e trascurabile fino al 2009, il fotovoltaico è esploso negli ultimi 4 anni. Le previsioni per il 2014 rimangono positive con possibili nuove installazioni per 45-55 GW, con il 50% delle installazioni in Asia Orientale, soprattutto Cine e Giappone (2).
Continuando in questo modo, il traguardo del terawatt potrebbe essere raggiunto nel 2017-2018.
L’effetto benefico delle rinnovabili inizia a farsi sentire anche sul costo dell’energia. In Germania, nei primi nove mesi di quest’anno il prezzo è variato da 55 €/MWh, quando le rinnovabili incidono per il 10% a 20 €/MWh, quando le rinnovabili producono oltre il 30%.
(1) In una funzione esponenziale il tasso di crescita è costante ed è anche costante il tempo di raddoppio; nel mondo reale nulla può crescere esponenzialmente abbastanza a lungo, ma nel caso del fotovoltaico siamo ancora ben lontani dalla saturazione
(2) A fine 2012 la potenza installata nei due paesi asiatici era pari a circa 15 GW, quindi meno di quanto realizzato in Italia (16 GW). A meno che qualcuno qui rinsavisca e si riprenda ad investire nell’energia solare, saremo rapidamente superati.
Una recente scoperta scientifica rivela che una "nuvola" ci protegge. ecco di che cosa si…
C’è un prodotto naturale, economico e insospettabile che fa risplendere l’acciaio meglio dei classici rimedi:…
Avresti mai pensato di poter guadagnare con quelle che sono le bottiglie di plastica? A…
Nella vita moderna lo stress incide su salute e benessere: soluzioni come l’assistenza domiciliare integrata…
WhatsApp continua a rappresentare uno strumento indispensabile per milioni di utenti in Italia e nel…
La carta che avvolge alimenti come carne e pesce non sempre può essere riciclata: ecco…