Categories: ENERGIE

Fotovoltaico: prosegue la crescita esponenziale e a fine anno si stimano 135 GW in tutto il mondo

La crescita del fotovoltaico continua: SolarBuzz segnala che per la prima volta le installazioni del 2° e 3° trimestre hanno superato i 17 GW. Su base annua questo conduce ad una stima di 35 nuovi GW, con una crescita del 35% rispetto ai 100 GW del 2012 e con fatturato di circa 70 miliardi di dollari, in aumento rispetto al 2012 nonostante la diminuzione dle prezzo dei moduli.

La crescita mantiene il suo carattere esponenziale (1): tra il 2006 e il 2013 il tempo di raddoppio è stato pari a 1 anno e sette mesi. Il grafico in alto è abbastanza impressionante: insignificante fino al 2005 e trascurabile fino al 2009, il fotovoltaico è esploso negli ultimi 4 anni. Le previsioni per il 2014 rimangono positive con possibili nuove installazioni per 45-55 GW, con il 50% delle installazioni in Asia Orientale, soprattutto Cine e Giappone (2).

Continuando in questo modo, il traguardo del terawatt potrebbe essere raggiunto nel 2017-2018.

L’effetto benefico delle rinnovabili inizia a farsi sentire anche sul costo dell’energia. In Germania, nei primi nove mesi di quest’anno il prezzo è variato da 55 €/MWh, quando le rinnovabili incidono per il 10% a 20 €/MWh, quando le rinnovabili producono oltre il 30%.

(1) In una funzione esponenziale il tasso di crescita è costante ed è anche costante il tempo di raddoppio; nel mondo reale nulla può crescere esponenzialmente abbastanza a lungo, ma nel caso del fotovoltaico siamo ancora ben lontani dalla saturazione

(2) A fine 2012 la potenza installata nei due paesi asiatici era pari a circa 15 GW, quindi meno di quanto realizzato  in Italia (16 GW). A meno che qualcuno qui rinsavisca e si riprenda ad investire nell’energia solare, saremo rapidamente superati.

EcoAlfabeta

Marco Pagani, Fisico e docente di Matematica e Fisica, attualmente svolge un Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari presso l'Università di Bologna. Si interessa di problematiche ambientali da lungo tempo dopo aver letto molti anni fa "Il cerchio da chiudere" di Barry Commoner, "Il punto di svolta" di Fritjof Capra e "La convivialità" di Ivan Illich. Su questi problemi ha organizzato diversi corsi e seminari coinvolgendo docenti universitari e rappresentanti della società civile. E' autore di pubblicazioni su temi scientifici e ambientali; in collaborazione con Ugo Bardi si è occupato del picco dei minerali, argomento che ha trattato anche nel libro "La vita dopo il petrolio" curato da Pietro Raitano e Gianluca Ruggero. Ha tenuto diversi corsi e seminari sui costi energetici dell'agricoltura, sull'impronta agricola-alimentare e sulla misura del consumo di territorio. E' socio ASPO e WWF, ha dato vita a un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), simpatizza e sostiene attivamente la Rete per la decrescita e il movimento Stop al consumo di territorio. Prim di confluire in Ecoblog, dal 2006al 2012 ha curato il blog ambientale EcoAlfabeta, di cui ora conserva il nickname. Dal giugno 2011 è Consigliere Comunale a Novara. Ama le scienze, la lettura, la scrittura, i viaggi, la montagna, la bicicletta, la musica, la cucina, la compagnia degli amici e della sua famiglia, la pace e l'intelligenza creativa.

Published by
EcoAlfabeta

Recent Posts

Addio aria condizionata, non la userai più: questo metodo anti-afa funziona alla grande

Con l’arrivo dell’estate e delle temperature torride, molti si trovano a fare i conti con…

34 minuti ago

Tutti lo fanno, ma è un’abitudine sbagliatissima: come il caricabatterie ti prosciuga senza saperlo

Lasciare il caricabatterie sempre attaccato alla presa genera consumi nascosti e aumenta la bolletta. Ecco…

2 ore ago

Te li hanno regalati e non sai che fartene, eppure valgono oro: se li vendi diventi ricco

Questi beni, considerati da molti come semplici ricordi o oggetti d’arredo, possono invece farti diventare…

5 ore ago

Se usi sempre questo farmaco, sei a rischio: questo grave linfoma è dietro l’angolo

Usando questo farmaco non lo sai ma rischi davvero grosso per la tua salute, potrebbe…

14 ore ago

Capelli incredibili con la maschera alla banana: da Lidl non costa niente

Nel panorama delle soluzioni per la cura dei capelli, cresce l’attenzione verso rimedi naturali e…

16 ore ago

Da pezzi di feltro a opere d’arte: tutti i segreti del riciclo creativo che devi provare subito

Nel panorama sempre più attento alla sostenibilità ambientale, il riciclo creativo emerge come una pratica…

17 ore ago