Categories: NaturaSTILI DI VITA

Le proprietà del melograno in 5 ricette facili per salute e bellezza

[blogo-gallery id=”159452″ layout=”photostory” title=”Le proprietà del melograno in 5 ricette facili per salute e bellezza” slug=”le-proprieta-del-melograno-in-5-ricette-facili-per-salute-e-bellezza” id=”159452″ total_images=”5″ photo=”0,1,2,3,4″]

La pianta del melograno è conosciuta sin dall’antichità e il suo frutto, la melagrana è da sempre consumato fresco al naturale o in ricette particolari e buonissime.

Il frutto ha tantissime proprietà e si usa anche come colorante per alcune qualità di stoffe. I semi, i grani rossi, sono ricchi di vitamina C, vitamine del gruppo B, polifenoli e potassio. Ha proprietà antiossidanti, anti-microbiche, anti-infiammatorie e anti-invecchiamento e la capacità di donare una pelle radiosa. Infatti per queste sue caratteristiche lo ritroviamo spesso come ingrediente principale di molti cosmetici naturali, in particolare nei prodotti anti-invecchiamento e per proteggere dal sole. E’ efficace contro la pelle secca, le macchie dell’ età, iperpigmentazione, acne e cicatrici da acne.

[related layout=”big” permalink=”http://www.amazon.it/cura_della_persona/b/ref=sd_allcat_hpcpca?ie=UTF8&node=1571289031&tag=blogo0bis-21″][/related]

La melagrana è considerato per queste proprietà anche un supercibo e dunque si presta a essere usata per le sue proprietà sia in cucina in ricette dolci o salate, sia per la preparazione di cosmetici fai da te che apportano molteplici benefici. Ecco le ricette per gustarlo sia per la salute e la corretta alimentazione sia per la bellezza.

Foto | Shyb su Flickr

Scrub viso e corpo alla melagrana

    Ingredenti
    2 cucchiai di olio di avocado
    1 cucchiaio di zucchero di canna
    1 cucchiaio di semi di melagrana
    1 cucchiaio di buccia d’arancia o di limone grattugiata

Procedimento
Si mescolano gli ingredienti in un recipiente e i semi della melagrana vanno schiacciati grossolanamente con una forchetta. Si massaggia lo scrub sul corpo risciacquando poi sotto la doccia con acqua tiepida.
Foto | Skin care at Home su Pinteres

Maschera alla melagrana per capelli grassi


Ingredienti

    una melagrana
    un’arancia

La melagrana si presta a rendere i capelli grassi lucenti e meno untuosi per più giorni. I grani di un frutto di melagrana vanno frullati nel mixer con la polpa e la buccia di un arancia. Questa pappetta va massaggiata sulla cute della testa e poi si procede al normale shampoo usando poco prodotto neutro e diluito in acqua tiepida.
Foto | Le livingo e co. su Flickr

Misticanza pere e melagrana

Ecco un piatto che fa bene alla salute e che ci rende più belli grazie alla presenza dei polifenoli nella melagrana. Il gusto dolce della pera accoglie bene il gusto acido e fresco della melagrana che si stempera nel verde della misticanza.
Ingredienti

    Misticanza, ovvero insalate di stagione miste,
    una pera,
    una melagrana
    gherigli di noce

La pera va lavata e tagliata a fettini sottili e mescolata alla misticanza. Si aggiungono i chicchi sgranati dalla melagrana e i gherigli di noci. Condire con olio extra vergine d’oliva, sale, senape se piace o aceto balsamico.
Foto | Pinterst

Melagrana e quinoa


Ecco un dolce davvero insolito ma gustoso a base di quinoa e melagrana.

    150gr di quinoa
    1 cucchiaio di zucchero di canna
    25 gr. di anacardi
    mezzo bicchiere di acqua
    2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
    mezzo cucchiaino di cardamomo macinato
    mezzo cucchiaino di ginger macinato
    una melagrana

Mentre la quinoa cuoce passate al mixer gli anacardi con lo zucchero e le spezie che vanno mescolate poi in un contenitore assieme alla quinoa raffreddata e cotta. Aggiungete i grani di melagrana.

Foto | Pinterest

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Al ritorno dalle vacanze ho sistemato tutto nell’armadio in un minuto: questa tecnica è vecchia come il mondo ma efficacissima

Tecniche e consigli concreti per svuotare, organizzare e mantenere in ordine l’armadio, con criteri di…

1 ora ago

Bonus Casa 2025, la super opportunità da 10mila euro per chi si trasferisce: come ottenerli

Il Bonus Casa 2025 rappresenta una significativa opportunità per i lavoratori assunti a tempo indeterminato…

3 ore ago

Allarme salute, sostanze pericolose nell’alimento più amato dagli italiani: il marchio coinvolto

Il Ministero della Salute richiama due lotti di miele per possibile presenza di proteine del…

4 ore ago

Il trucco della pallina da tennis ti salva le vacanze: è geniale e costa pochissimo

Scopri perché una pallina da tennis può diventare un alleato di viaggio indispensabile per alleviare…

6 ore ago

L’arte del risparmio aereo: le destinazioni in Europa dove volare costa meno di una cena

Risparmio aereo, grazie ad alcune offerte alcune mete sono super vantaggiose: ecco dove volare costa…

7 ore ago

Cibo contraffatto, la scoperta allerta i consumatori: cosa rischi e come difenderti

Scopri cos’è la contraffazione alimentare, come si manifesta e quali strumenti usare per riconoscere prodotti…

9 ore ago