Il dato semplice è questo: la metà delle consegna merci che avviene in Europa potrebbe già avvenire con l’uso di bici cargo a patto che la distanza non sia superiore a 7 Km e che il peso della merce che si trasporta non superi i 200 Kg e che la filiera a cui appartengono non sia complessa. Ce ne danno conto i colleghi di Autoblog che spiegano anche che il progettoCycle Logistics si preannuncia dunque un successo.
L’indagine è stata condotta in 322 città europee e ha evidenziato che il 51% dei trasporti che viaggia su gomma può essere effettuati su una bici cargo d non necessariamente elettrica a pedalata assistita.
Il progetto Cycle Logistics non si ferma allo studio dei casi ma vuole proseguire, padroncini permettendo, e l’idea è di creare una federazione che unisca le aziende europee interessate al trasporto merci in bicicletta, che eserciti pressioni sulle aziende affinché diano appoggio alla conversione e che sviluppi le biciclette e gli accessori per stivare oggetti e materiale.
Il punto di debolezza di questo progetto è proprio la forte categoria degli autotrasportatori molto arroccata sulle proprie posizioni. Vedremo se le Ztl o anche le vasta aree pedonali che stanno sorgendo in molte città europee li porteranno a rivedere la logistica in città
Foto | Cycle Logistics su Fb
Un semplice test aiuta a riflettere su ciò che non può mancare nella propria casa,…
Con il caldo estivo in arrivo, Lidl propone una tenda da sole a morsetto economica…
Molti oggetti quotidiani creano incertezza sul corretto conferimento. Ecco come evitare gli errori più comuni…
A partire dal primo giugno 2025, gli automobilisti italiani dovranno prestare particolare attenzione alla propria…
L’ictus cerebrale è spesso percepito come una condizione che colpisce principalmente le persone anziane, ma…
Negli ultimi anni, il Governo ha introdotto diverse misure per sostenere i cittadini, attraverso l'implementazione…