Categories: news

Terremoto in Giappone, ritirato l’allarme Tsunami. Nessun danno alla centrale di Fukushima

Ore 21:29 – Circa due ore dopo il terremoto, la Japan Meteorological Agency ha ritirato l’allarme tsunami, anche se non ha escluso qualche leggero cambiamento del livello del mare nelle regioni costiere, per questo ha raccomandato alla popolazione di fare attenzione durante la pesca, il nuoto o altre attività in mare.

Ore 20:50 – Secondo Reuters, un portavoce della Tepco conferma che non ci sono stati danni né picchi di radiazioni dopo il terremoto e il piccolo tsunami. Tuttavia il gestore dell’impianto di Fukushima ha detto ai lavoratori che lavorano vicino alla costa di salire ai livelli superiori per evitare l’onda.

Aggiornamento ore 20:30 – Tepco ha comunicato che non ci sono stati danni alla centrale nucleare di Fukushima, come riportato da The Japan Times. Inoltre, secondo NHKRadio, i pompieri hanno detto che non ci sono state né vittime né crolli per il momento.

Terremoto in Giappone nella notte tra il 25 e il 26 ottobre 2013

La Japan Meteorological Agency, centro giapponese meteorologico, ha lanciato l’allarme giallo tsunami, il più basso, che viene emesso quando non ci si attende un’onda anomale superiore al metro di altezza, per intenderci molto più bassa di quella che l’11 marzo 2011 investì con effetti devastanti la centrale nucleare di Fukushima.​

L’allarme è stato lanciato in seguito a una scossa di terremoto che è stata rilevata a 320 km a Est dell’isola di Honshu, a largo della provincia orientale giapponese di Fukushima. Il sisma, di magnitudo 7,1, ha un ipocentro di 10 km.

[img src=”https://media.ecoblog.it/3/3f7/Schermata-2013-10-25-alle-20.06.33.png” alt=”” height=”350″ title=”Terremoto in Giappone, allarme Tsunami 25 ottobre 2013″ class=”alignleft size-thumb_620x350 wp-image-114373″]

Fonte e immagine Japan Meteorologica Agency

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del duo di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Per Blogo scrive di sport (tutti!), fa parte della redazione all news ed è specializzata nel liveblogging.

Published by
Lucia Resta

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

1 mese ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago