Quella che colpirà l’Inghilterra e il Galles nella notte di domenica, con forti piogge e venti e la possibilità di inondazioni sarà la tempesta più forte degli ultimi cinque anni. Secondo il meteo britannico i venti soffieranno con un’intensità di 80 miglia all’ora e potrebbero abbattere alberi e causare gravi danni strutturali, compromettendo la viabilità e l’erogazione dei servizi alla cittadinanza. La tempesta già denominata Saint Jude, dal patrono delle cause perse che si festeggerà lunedì, si svilupperà nell’Atlantico e dovrebbe arrivare oggi nel sud ovest per poi spostarsi nel nord est, in Inghilterra e Galles meridionale. La forza dell’evento meteo dovrebbe essere pari alle tempeste abbattutesi sulla Gran Bretagna nel 2008, nel 2007 e nel 2000.
David Cameron ha parlato con tutte le organizzazioni deputate alla protezione civile per assicurarsi che la popolazione sarà protetta dagli effetti della “tempesta perfetta” che colpirà la Gran Bretagna. Numerose corse ferroviarie potrebbero subire soppressioni o variazioni di orario.
I've just chaired a call with various Govt depts & agencies to hear about all the plans to ensure people are protected from tonight's storm.
— David Cameron (@David_Cameron) October 27, 2013
Secondo il Met Office 20-40 mm di pioggia dovrebbe cadere le 18 e le 21 di domenica 27 ottobre; anche le compagnie assicurative si stanno attivando per consigliare alle famiglie di proteggere se stesse e i propri beni. È stato raccomandato alle persone di mantenere pulite le grondaie e i canali di scolo e di posizionare gli oggetti di valore al primo piano. Alle persone che si trovano sulla costa è stato raccomandato di tenersi a distanza di sicurezza da lungomari, pontili e a banchine a causa delle mareggiate che si abbatteranno sulle coste.
Via | The Guardian
Foto © Getty Images
Dai dati del Ministero dell’Interno emerge un aumento dei furti del 3% rispetto al 2023:…
Con questa strategia super economica i tuoi vestiti tornano come appena comprati: non serve neanche…
Dal 1° gennaio cambiano i requisiti per accedere al sostegno in bolletta: eliminato il contributo…
Ghirlande, festoni, tessuti e centrotavola: le soluzioni semplici per vestire l’ambiente di atmosfera natalizia, anche…
Da quando rubo questo prodotto ai mie nonni la mia vita è drasticamente migliorata. Non…
Nel dibattito del energia, un tema cruciale riguarda la possibilità di scegliere lo Stato come…